Ricambi di carrozzeria per l’auto: quali sono e come si suddividono

I ricambi di carrozzeria per le auto spesso vengono sostituiti in concomitanza di danni causati da tamponamenti e di solito sono molto onerosi: vediamo quali sono quelli sostituiti più frequentemente dove è possibile trovare particolari alternativi del mercato aftermarket.
del 13/02/14 -

Spesso si ricorre alla sostituzione dei ricambi carrozzeria per l’auto in seguito ad un danno da tamponamento che ne rende necessaria la sostituzione, anche se in alcuni casi sarebbe opportuno sostituirli anche per semplice manutenzione. Vediamo quali sono le tipologie di questi determinati ricambi per capire in che modo si suddividono:

I Lamierati

I ricambi di carrozzeria lamierati sono quelli, come si evince dal nome stesso, composti da parti metalliche come ad esempio il cofano, le porte, i parafanghi, le fiancate e tutto ciò che fa parte del telio scocca della vettura.

Ci sono alcuni particolari che vengono prodotti solo come fabbricazione originale della casa madre, soprattutto le parti apribili, come le porte lateriali ed il portellone posteriore. Altre parti invece vengono fornite anche di costruzione alternativa, come ad esempio i cofani, i parafanghi, molti particolari come staffe di collegamento e supporti in lamiera.

Parti in plastica

Delle parti in plastica fanno parte tutti quei ricambi classificabili come griglie, mascherine, modanature, listelli decorativi, fregi, pannelli di protezione e carter e soprattutti i paraurti con parti annesse, che sono i ricambi di carrozzeria fra i maggiori indiziati a subire danni e che quindi richiedono con più frequenza internventi riparativi o la sostituzione.

Per questa categoria sono molto diffusi ricambi alterativi ai codici originali, meglio conosciuti come ricambi di concorrenza, in quanto questa come già detto è la categoria che contiene gli elementi più fragili e che possono richiedere più frequentemente la sostituzione.

Ricambi per l’Illuminazione

Come si puà immaginare a questa categoria appartengono tutti quei particolari addetti ad irradiare la luce o segnali luminosi: per cui possiamo iscriverci i fari, o gruppi ottici, gli stop, le frecce ed i catarifrangenti.

Trattando di parti riposte sulle estremità e quindi in facili punto di contatto, questa tipologia di ricambio è facilmente soggetta a tamponamenti e quindi a subire danni che possono richiederne la sostituzione. Anche per quanto riguarda i ricambi di illuminazione il mercato della ricambistica aftermarket è molto forte ed è relativamente semplice trovare delle soluzioni.

Cristalli e profili
Dei ricambi di carrozzeria della categoria temprati, ovvero i cristalli, fanno parte i ricambi in vetro come il parabrezza, il lunotto posteriore, i vetri laterali scendenti e fissi.

Per quanto riguarda invece i profili si stratta delle guarnizioni che vengono applicate intorno al parabrezza ed agli altri temprati per evitare infiltrazioni di acqua all’interno, oppure dei raschiavetri, che vengono applicati ai lati dei verti scendenti per pulirli nella loro fase di apertura o di chiusura.

E’ un po’ una forzatura, ma in questa categoria potremmo includere anche gli specchi retrovisori, che è un fra i ricambi più sostituiti in assoluto, data la posizione esterna al corpo della carrozzeria che li espone facilmente ad urti e collisioni.

Elettrici e meccanici
Fra i ricambi elettrici e meccanici per la carrozzeria di un’auto possono essere annoverati principalmente le serrature e gli alzacristalli, che sono fra i ricambi di questa categoria che vengono sostituiti con maggior frequenza.

Fanno parte di questa categoria anche gli interruttori in genere, come ad esempio i pulsanti alzacristalli ed i meccanismi ad apertura come le maniglie interne ed esterne. Anche in questo caso il mercato aftermarket è florido ed offre molte soluzioni in proposito.

Interni e sedili
Si tratta della categoria in assoluto dove grande maggioranza della ricambistica è solo originale, ed il motivo è semplice, in quanto trattandosi di ricambi all’interno della carrozzeria sono più protetti ed i danni sono alquanto limitati, cosi come le sostituzione, in un numero che non giustificherebbe la produzione in serie di ricambistica aftermarket.

Ovviamente siamo anche in corrispondenza di ricambi costosi, e che in alcuni casi, come per esempio per il cruscotto o la plancia comandi, non prevedono la fornitura di particolari singoli ma di gruppi completi.

I sedili possono essere soggetti ad usura a livello di tappezzeria, in questo caso però si può risolvere economicamente con i kit di fodere coprisedili universali, con costo varia bile dai 30 ai 50 Euro e facilmente reperibili in commercio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Siano
Responsabile account:
Luca Siano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 221271