Restyling del sito web? Come capire quando è il momento di farlo

Pensi sia arrivato il momento di realizzare un nuovo sito web e vorresti capire quali regole seguire per il nuovo?
del 26/01/16 -

In questo post proveremo a renderti le idee più chiare parlando degli aspetti fondamentali e imprescindibili che deve possedere il tuo sito internet:


  1. Impatto

  2. Usabilità

  3. Ottimizzazione Seo




Impatto e Usabilità
Entreresti mai in un negozio che ha una vetrina sporca o impolverata, magari anche scheggiata, male assortita? Magari un salto dentro lo faresti anche, attratto da un piccolo cartello che ti dice “sconti -50%”, ma se dentro il negozio è buio, anche un pò sporco, con gli articoli esposti in maniera disordinata e sgualciti… Compreresti in un negozio di questo tipo?? Penso proprio di no. Allo stesso modo devi considerare il tuo sito web, valutandolo con occhio critico ma soprattutto con spirito costruttivo.

Il mondo del web si evolve così rapidamente che quello che magari era all’avanguardia anche solo 2 anni fa oggi risulta antiquato. Quante volte ti sei imbattuto in siti confusi, poco chiari, con colori spenti, con immagini e foto sgranate oppure sproporzionate, con bottoni piccoli o poco visibili? Immagino più di una volta.

Oggi la direzione obbligatoria da seguire è la progettazione e la realizzazione di siti web in Responsive Design.

Cosa vuol dire?

Significa creare siti web che si adattino e che siano ottimizzati al 100% per la navigazione da tablet e smartphone. Ormai al giorno d’oggi più del 65% della navigazione avviene da mobile.

Per incrementare il traffico verso il proprio sito ma soprattutto per aumentare le conversioni è necessario avere un sito la cui navigazione sia chiara, facile e immediata. Da qualsiasi dispositivo.

Quante volte dal tuo smartphone o dal tuo tablet ti sei trovato di fronte a siti internet in cui, per poterne leggere il contenuto, hai dovuto ingrandire, scrollare di lato e cercare, a volte anche in maniera invana, di cliccare sul bottone giusto??? Fastidioso vero?

Utilizzando le tecniche di Responsive Design questo non succederà più.

Con le tecniche di Responsive Design ogni elemento è proporzionato rispetto alla grandezza del vostro monitor o schermo, i pulsanti non sono quasi invisibili ma mantengono la giusta grandezza, non è necessario zoomare per leggere i testi, e i caratteri sono proporzionati rispetto al display. Tutto questo migliora notevolmente l’usabilità del tuo sito web favorendo la User Experience. Cosa comporta una migliore navigazione per i tuoi utenti? Vuol dire aumentare i tempi di permanenza sul tuo sito web e quindi di conseguenza aumentare le conversioni, traducibili in contatti utili, richieste di informazioni o preventivi, più vendite nel caso di un e-commerce.

Sempre più spesso si possono vedere siti full screen, ovvero siti internet che si sviluppano su tutta l’ampiezza dello schermo. Avere un sito di questo tipo significa avere uno strumento di comunicazione, informazione e promozione dal forte impatto emozionale e visivo. In siti così puoi utilizzare immagini grandi e dare più rilievo a pulsanti Call To Action che ti permetteranno di raggiungere maggiori conversioni per il tuo business. Diamo molta più attenzione a un’immagine o a un pulsante grande. E’ inevitabile.


Ottimizzazione Seo
Tutto quello che abbiamo detto finora riguardo all’impatto e all’usabilità del tuo sito internet sarebbero pressochè inutili se non si prende in considerazione l’ottimizzazione Seo che deve necessariamente avere il tuo sito web. Cosa vuol dire ottimizzazione Seo?
Con questo termine si intendono tutte quelle caratteristiche che un sito internet deve possedere per raggiungere un ottimo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca come Google.
Ottimo posizionamento vuol dire essere in prima pagina sui motori di ricerca quando clienti o potenziali clienti cercano i prodotti o servizi della tua attività attraverso specifiche parole chiave inerenti al tuo business. Con un sito ottimizzato Seo sarai in grado di intercettare queste persone nel momento stesso in cui ti stanno cercando, facendoti trovare al momento giusto nel posto giusto.

In questo post non vogliamo parlare di aspetti Seo molto tecnici o particolari. Ma per aiutarti a capire meglio questa tematica gli aspetti fondamentali che devi tenere in considerazione per il tuo sito internet sono:

Responsive: un sito web responsive rispetto ad un sito non responsive viene preso in maggiore considerazione da parte dell’algoritmo di Google. Google premia i siti mobile-friendly, quanto più un sito è usabile tanto più verrà premiato da Google con un migliore posizionamento nei risultati di ricerca;

Struttura delle url: le url del tuo sito web devono essere facilmente leggibili e non devono presentare lettere o simboli strani, e non devono avere una lunghezza eccessiva. Le url del tuo sito devono essere coerenti con il contenuto della pagina, meglio ancora se presentano al loro interno una parola chiave della tua attività.

Ad esempio, una url così:
“www.aziendax.it/index.phh?84673%jfg7cfk90a2″ non è in alcun modo rilevante per il motore di ricerca, in quanto non fornisce a esso alcuna informazione rilevante sul contenuto della pagina. Invece una url di questo genere:
“www.aziendax.it/consulenza-web-marketing.html” fornisce già delle prime informazioni al motore di ricerca che di conseguenza attribuirà a essa un maggior valore rispetto a pagine non ottimizzate di altri siti web. Così facendo l’url ottimizzata faciliterà l’acquisizione di nuovi potenziali clienti perchè contiene già una parola chiave ricercata da questi.

Title e Description: il Title è il titolo della pagina che puoi verificare sulla scheda del tuo browser (in lato a sinistra) quando apri un sito web. La Description invece è la descrizione html della tua pagina web. Title e Description compaiono nei risultati dei motori di ricerca come Google quando cerchi qualcosa. Per poter migliorare il proprio posizionamento ed essere presenti in prima pagina Title e Description devono essere ottimizzate, ovvero essere di qualità. Di qualità significa univoche, originali e descrittive della pagina che rappresentano. In questo modo la tua pagina avrà maggiori possibilità di essere tra i primi risultati di ricerca e ti permetterà quindi di raggiungere e intercettare i tuoi clienti o potenziali clienti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Three-Dimension Prestige S.r.l.
Responsabile account:
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 263391