Rendere il testo facilmente leggibile attraverso le formattazioni

Se si vuol suscitare l’interesse del lettore sul web, è importante che questi riesca a leggere i testi in modo semplice e veloce. E’ necessario capire l’approccio che l’utente ha su una pagina internet, per riuscire a formattare i testi in modo di aiutarlo.
del 25/01/12 -

In internet le persone vanno di fretta, leggono i testi frettolosamente, se poi sono interessati li rileggono con più calma. Per questo è importante aiutare il lettore nella prima lettura, facendogli comprendere il contenuto del testo, guidandolo utilizzando le formattazioni del testo.

Questa tecnica si può adottare a tutti i contenuti online, non solo testi per un sito ma anche per le mail, consiste nel formattare i testi con:

-Grassetti
-Corsivo
-Evidenziazioni
-Sottolineature (meglio evitarle si confondono con i link)

Le parole frasi più importanti che danno senso al testo, tanto che per verificare se si è operato correttamente, basta provare a leggere o far leggere solo le evidenziazioni effettuate, e verificare se è chiaro il contenuto del testo.
Al fine di riuscire a creare un sentiero semplice per il lettore, è importante ricordarsi di alcune informazioni:

-Evidenziare uno o al massimo quattro parole.
-Anche se evidenziamo una parola l’occhio legge quella che precede e segue l’evidenziazione.
-Il link di per se spicca nel testo, è inutile formattarlo ulteriormente.
-Negli elenchi numerati e puntati, è inutile evidenziare la prima parola, l’occhio del lettore cade su quelle parole anche se non evidenziate.

Nella Seo l’evidenziazione delle keyword faceva si che venissero prese maggiormente in considerazione dai motori di ricerca, adesso meno. E’ comunque importante ricordarsi che un sito Internet non viene realizzato per i motori di ricerca, ma per i visitatori, e bisogna pensarlo e studiarlo proprio per loro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Boldori
Responsabile account:
Luca Boldori (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 156551