Recensione Videogioco Guitar Hero Metallica

Guitar Hero Metallica, un grande videogioco xbox dedicato alla band omonima: leggi la recensione...
del 02/05/09 -

Ad essere sincero non mi sarei mai aspettato di vedere un giorno un videogioco Xbox intitolato Guitar Hero Metallica. Il mio ragionamento era che la band, timorosa della pirateria a della diffusione di contenuti via digitale, sarebbe stata contraria all'inclusione del loro repertorio in un videogioco. Ovviamente Activision, insieme ai suoi partner Redoctane e Neversoft, deve essere stata molto brava a convincere la band che le loro canzoni sarebbero state adeguatamente protette.

In Guitar Hero c'e' un nutrito backstage in cui si possono vedere diversi video tra cui una session di Master of Puppets risalente all'aprile 2008. La band in tutto questo ha avuto un ruolo fondamentale scegliendo quali video dovevano essere inclusi, insomma hanno avuto un ruolo di registi. Non possiamo avere dubbio di tutto questo e così possiamo vedere altri video dove Lars Ulrich si cimenta nel ripetere un assolo di batteria o come il bassista Robert Trujillo nell'esecuzione della sua caratteristica firma. Se da una parte le canzoni dei metallica, sulla cinquantina, saranno una colonna sonora di tutto rispetto nel nostro videogiocare dall'altra saranno un modo per conoscere meglio questa fantastica band grazie anche a interviste rilasciate da altre band famose quali Motorhead e Judas Priest.

Il gioco vero proprio si accentra sul fatto di essere un chitarrista in cui bisogna eseguire degli accordi più o meno complessi, il fatto di riuscire in quanto proposto porta denaro che può essere speso nella realizzazione di altre canzoni. Abbiamo cinque livelli che variano dal principiante all'esperto, si possono scegliere anche diversi ruoli quali ad esempio il cantante o il batterista dove nel livello di esperto si dovrà con un secondo pedale ripetere una difficile sequenza ritmica accompagnata da una performance di Lars Ulrich.

Il videogioco comunque assomiglia molto al Guitar Hero World Tour dove sia come singolo o come band bisogna ricostruire una canzone per intero. Hai la possibilità di creare il tuo personaggio scegliendo tra i vari look disponibili, fare pratica su ogni canzone disponibile prima di giocarci e videogiocare con altri giocatori. Questo videogioco Xbox è certamente ben realizzato e molto curato sotto ogni aspetto.

Aspetto interessante: oltre alle canzoni, ad eccezione di Orion che è uno strumentale, abbiamo anche i testi e tra l'altro mentre cerchiamo di rifare una canzone di tanto in tanto verranno visualizzati interessanti e simpatici aneddoti sulla band. I fan dei Metallica andranno pazzi per questo prodotto.

E' un gioco che non si risolve in fretta in quanto ci si può cimentare in ogni ruolo della band come chitarrista, batterista, bassista e cantante e Neversoft ha fatto un gran lavoro con la grafica proponendo i personaggi che non hanno quel tipico aspetto da zombie che riduce il realismo del gioco. Non siamo di fronte ad un semplice videogioco Xbox ma ad un vero e proprio documentario su una grande band quali sono i Metallica. Visita il nuovo portale per Xbox al seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 58140