Recensione Outrun Online Arcade per Xbox 360

Tra i videogiochi Xbox 360 spicca il remake di Outrun un vecchio classico per la console Sega, eccone la recensione.
del 11/05/09 -

Se nelle recensioni dei videogiochi di corse automobilistiche per Xbox 360 si vede la dicitura arcade non si può non riportare la propria mente ad Outrun per la console Sega. E' vero che videogiochi come Pole Position e Night Driver hanno fatto storia ma non quanto l'Outrun sviluppato dal programmatore Yu Suzuki che nel mondo dei videogiochi viene considerato al pari di Shigeru Miyamoto della Nintendo. Per la prima console Xbox erano stati rilasciati due titoli e cioè Outrun 2 e Outrun; Coast to Coast ed avevano entrambi una buona giocabilità. Per la Xbox 360 la Sega ha rilasciato una versione di questo fantastico videogioco per XBLA, il mercato digitale di Microsoft dove invece di pagare in dollari si paga con punti preacquistati che permettono di eliminare le commissioni delle carte di credito.

Il gioco Outrun si ispira alla Ferrari, il nostro orgoglio patriottico, e anche se a prima vista potrebbe sembrare che c'entri come i cavoli a merenda con il giappone, non bisogna dimenticare che i giapponesi vanno pazzi per il cavallino rampante. Nel videogioco abbiamo a disposizione sia la Ferrari Enzo che la F40 nonchè i modelli quali 246/365 GTS e anche la 250 GTO. Sebbene le dimensioni del download siano ridotte, la veste grafica dei modelli è la migliore che si sia vista in tutte le versioni di Outrun.

Un'altra caratteristica familiare è la scelta dei percorsi che sono il meglio delle versioni passate, così aspettati pure scenari tipici della costa californiana o della grande città di San Francisco con i suoi inconfondibili sali e scendi. Come per quanto riguarda le macchine anche negli scenari vi è un alta definizione grafica che quindi aggiunge un tocco realistico al videogioco e tutto questo non va ad incindere sulla fluidità dei movimenti, la Xbox 360 riesce a processare senza fatica la grafica complessa di Outrun.

L'inizio è classico: scegli il modello della macchina, il modello del cambio e la modalità di gioco. Nel modo Outrun devi semplicemente percorrere un percorso entro un certo tempo prestabilito, mentre nel modo Heart Attack dovrai cercare di passare su tutti i cuori che incontri. Sebbene la giocabilità di Outrun sia buona e fedele all'originale, le modalità di gioco troppo simili tra di loro possono annoiare. Forse questa è la ragione per cui è stata offerta la possibilità di giocare online con altre persone, fino a sei, proprio per ovviare a questa mancanza. Anche nel gioco online non si nota nessun rallentamento.

La modalità multiplayer è molto curata e i vari modelli che si possono scegliere possono essere anche elaborati, in questo caso avranno più prestazioni ma saranno anche più difficili da controllare. Il videogioco in definitiva si dimostra all'altezza del prezzo richiesto e non deluderà certamente tutti quei giocatori appassionati di videogiochi d'auto che potranno così cimentarsi in un risorto arcade sia correndo da soli che confrontandosi con altri in multiplayer.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 59013