Realizzare una campagna Adwords performante

La realizzazione di una campagna Adwords performante non è impossibile. E’ sufficente seguire alcuni semplici consigli
del 04/08/12 -

Google Adwords è il programma a pagamento di Google che consente a tutti i possessori di un sito web di realizzare una pubblicità a pagamento all’interno di Google stesso. Gli annunci di Google Adwords consistono in annunci realizzati sotto forma di risultati di ricerca.
In particolare, l’utente può definire il titolo e il testo dell’annuncio che apparirà, sotto forma di tradizionale risultato della ricerca, al di sopra dei risultati di ricerca non sponsorizzati oppure nel riquadro a destra dei risultati di ricerca dedicato agli annunci sponsorizzati.
Nell’impostare l’annuncio sponsorizzato l’utente indicherà anche le parole chiave relative all’annuncio stesso e, ogni volta che una persona ricercherà quella parola su Google, il risultato sponsorizzato apparirà nelle posizioni appena indicate.
Gli annunci Adwords sono in grado di generare un elevato numero di visite al sito web e un elevato tasso di conversione.
Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero di visitatori del sito web che compiono l’azione per cui il sito web è stato creato ,generalmente l’acquisto, e il numero di visitatori complessivo.
La creazione di un annuncio che ottimizzi il tasso di conversione non è semplice ed è necessario prestare particolare attenzione ad alcuni elementi che ne determinano l’efficacia.
Il primo elemento che influenza notevolmente la riuscita o meno della campagna sono le parole chiave su cui la campagna si basa. La pubblicità adwords si basa sostanzialmente sulle parole chiave in quanto l’annuncio verrà pubblicato solo per le parole chiave indicate. Diventa quindi fondamentale identificare le parole chiave che riescano a rivolgersi al pubblico desiderato. Sarebbe opportuno che le parole chiave scelte abbiano una concorrenza medio-bassa ma un numero di ricerche locali elevato. Per conoscere la concorrenza e il numero di ricerche locali potete utilizzare lo strumento per le parole chiave messo a disposizione da Google Adwords nella sezione “Strumenti”.
La parola chiave dovrebbe essere richiamata nel testo e nel corpo dell’annuncio. Dal momento che la scelta delle parole chiave è cruciale è consigliabile richiedere la consulenza di un esperto adwords.
L’url indicata dovrebbe coincidere con la pagina di destinazione del sito web, cioè quella pagina in cui è possibile compiere l’azione oggetto del sito web.
Google Adwords consente di programmare le campagne. E’ quindi consigliabile realizzare più annunci e pubblicare per piccoli periodi di tempo ciascun annuncio al fine di identificare l’annuncio migliore.
Il vantaggio principale di Google Adwords rispetto agli altri servizi di pubblicità a pagamento è la possibilità di poter monitorare in tempo reale l’andamento della campagna direttamente dal pannello di controllo. In questo modo potrete studiare l’andamento della vostra campagna, interromperlo oppure apportare eventuali modifiche senza alcun costo accessorio.
Realizzare una campagna adwords ottimizzata non è quindi impossibile, basta seguire alcuni semplici consigli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dontsbagliare.com
Responsabile account:
Giovanni Bianca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 176325