Reactive vs Proactive Monitoring

Una fondamentale caratteristica dei moderni sistemi di monitoraggio è il sottosistema di Alerting. Grazie a questo sottosistema è possibile inviare notifiche sul malfunzionamento di un apparato, sistema o applicazione.
del 14/11/13 -

I sistemi di monitoraggio tradizionali utilizzano una gestione degli eventi di tipo Reattivo ovvero non appena l'elemento monitorato si comporta in modo anomalo il sottositema di alerting invia un messaggio agli amministratori di sistema tramite i canali di comunicazioni a propria disposizione.

Questo è un enorme passo avanti rispetto alla mancanza di un sistema di questo tipo, prima erano i clienti che chiamavano e si lamentavano dei malfunzionamenti, ora è il sistema di monitoraggio che avverte real time e quando il cliente si accorgerà del problema probabilmente sarà già risolto.
Naturalmente ora dipende tutto dalla velocità con la quale gli amministratori di sistema sono in grado di risolvere il problema!
Ogni amministratore ha una conoscena approfondita delle propria infrastruttura e spesso quando si verifica un problema sa già quali operazioni dovrà compiere per risolverlo.
Spesso ha già creato script che automatizzano la procedure di ripristino.
Il monitoraggio proattivo è fondamentale proprio in queste situazioni.
Un sistema di monitoraggio proattivo una volta verificatosi un evento è in grado di eseguire procedure automatiche, ad esempio gli script creati dall'amministratore, per risolvere il problema.

Prima con un sistema reattivo era l'amministratore che veniva allertato, ora è direttamente il sistema di monitoraggio che all'occorrenza di sostituisce all'amministratore ed avvia automaticamente le procedure di ripristino. Probabilmente l'amministratore si accorgerà del malfunzionamento quando è già stato risolto!
Ma cosa accade se il sistema non è in grado di risolvere il problema?
In questo caso viene allertato l'amministratore avvisandolo che la procedura stabilita non ha sortito l'effetto desiderato e quindi che la "solita causa di malfunzionamento" non è poi così solita! Stavolta il problema ha un'altra causa.
E' importante notare che anche in questa situazione il sistema proattivo ha avuto una sua efficacia, infatti l'amministratore è immediatamente informato del fatto che la causa non è la solita e risparmierà tutto il tempo che avrebbe perso eseguendo le sue usuali procedure di troubleshooting.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sentinet3
Responsabile account:
Antonio Capobianco (Founder and CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 215117