Quattro suggerimenti fidati per ottimizzare l’avvio di Windows

TuneUp, l’azienda tedesca fornitrice di software intelligenti per l’ottimizzazione del PC, ha eseguito dei test per ottimizzare l’avvio di Windows e li ha condivisi sul proprio blog a uso degli utenti. Di: Tibor Schiemann, Presidente e Managing Director, TuneUp
del 26/04/12 -

Il vostro PC ci mette un'eternità ad avviarsi? Avete già controllato su internet per avere alcuni suggerimenti su come migliorarlo? Purtroppo, ci sono alcuni consigli di tuning che è meglio non leggere, ma ecco qui quattro consigli per l’ottimizzazione dell’avvio di Windows di cui ci si può sicuramente fidare.

Spegnere inutili programmi di start-up. Alcune applicazioni di terze parti possono rallentare di parecchio il sistema, quindi fate scorrere l'elenco delle voci di start-up voci e sbarazzatevi dei programmi che non verranno mai usati o che non vi servono. Questo non solo contribuirà a migliorare i tempi di avvio, ma dovrebbe anche ridurre il numero di noiosi pop-up che richiedono all'utente di intraprendere alcune azioni.

Ho effettuato un test disabilitando 19 voci di avvio su un sistema e 25 voci su un altro. E’ stato sorprendente notare che nessuna macchina ha avuto miglioramenti significativi in termini di tempi di avvio, ma i sistemi erano molto più reattivi subito dopo l’accesso e durante l’uso in generale. Questo accade perché l’utilizzo del disco diminuisce significativamente quando le voci di start-up sono spente.
Dal momento che molte attività sono ridotte durante il processo di avvio con le voci di start-up disattivate, è possibile iniziare a lavorare molto più rapidamente dopo l’accesso. Sicuramente recupererete anche risorse dalla CPU e dalla RAM, il che contribuirà a velocizzare le applicazioni con cui state lavorando. Anche se probabilmente non noterete grandi miglioramenti nella fase di avvio come nel mio test, questo consiglio vi aiuterà ad essere più produttivi e a conservare le risorse di sistema.

Disattivare le periferiche in Gestione periferiche. I PC e i computer portatili sono dotati di diversi dispositivi pre-installati o altri componenti che non ci servono, come ad esempio un trasmettitore Bluetooth, un adattatore Ethernet, una web camera o una scheda audio. Windows non ha bisogno di riservare IRQ, risorse di memoria o di caricare i driver se i dispositivi sono disattivati, per questo lo spegnimento dovrebbe migliorare i tempi di avvio.

Ho messo anche questo suggerimento alla prova e ho utilizzato la Gestione Periferiche per spegnere diversi dispositivi, tra cui la webcam, il drive DVD, e tutte le porte e controller Usb. I tempi di avvio, dopo aver disabilitato le periferiche, sono diminuiti di un paio di secondi su entrambe le macchine di prova. Questo suggerimento ha anche avuto un effetto collaterale: mi ha aiutato a preservare la carica della batteria sui portatili.

Ottenete più RAM dai vostri PC. Questa è sempre una buona pratica da seguire. Ma serve davvero a migliorare i tempi di avvio l’upgrade della RAM da 1 a 2 Gb o da 2 a 4 Gb? Dal momento che i file di sistema Windows , i driver e i servizi base ammontano complessivamente a meno di 1 Gb, il tempo di avvio non dovrebbe essere influenzato. Tuttavia, più RAM dovrebbe ridurre drasticamente lo swap della memoria sul disco.
Ho utilizzato msconfig per limitare la memoria totale utilizzata dai miei sistemi di test e vedere come l’aggiornamento di RAM potesse influenzare il tempo di avvio. Come previsto, i tempi di avvio dei PC sono migliorati costantemente all’aumentare dei Gb di RAM e su un tablet Asus (Core i5, 4 GB di RAM, SSD drive) i tempi di avvio si sono ridotti notevolmente.

Tweak del BIOS, che potrebbe rallentare i tempi di avvio a causa di inutili controlli o impostazioni. Per contrastare ciò, impostate le priorità di avvio sul vostro hard disk, per esempio, e disattivate l’avvio del DVD, la porta USB o la rete; facendo questo, dovreste essere in grado di risparmiare un paio di secondi nei tempi di avvio.
Cercate di trovare la categoria “Avvio” nel vostro BIOS, e impostate il vostro PC affinché effettui l’avvio del sistema operativo sull’hard disk. Ma, non dimenticate di riportare le impostazioni come in precedenza nel caso in cui decidiate di installare un nuovo sistema operativo o di avviare un ripristino su USB. Inoltre, cercate di trovare l’opzione “Avvio rapido” e impostatela su “Abilita” per saltare l’analisi dei componenti hardware durante l’avvio.

Questi sono quattro modi efficaci (e sicuri) per migliorare i tempi di avvio di Windows. Visitate il Blog TuneUp sull’argomento Windows (http://blog.tune-up.com), dove abbiamo analizzato i consigli e le informazioni di tuning fuorvianti, e leggete come fare per essere sicuri di massimizzare le performance del vostro PC.



A proposito di TuneUp
TuneUp, con sede a Darmstadt, è il fornitore leader di strumenti software intelligenti che consentono agli utenti di fare un utilizzo ottimale del proprio sistema operativo e dei programmi. TuneUp protegge gli utenti dai problemi del PC, aiutandoli ad aumentare le perfomance e la sicurezza dei loro computer.

Dal 1997, TuneUp è diventato marchio di prima classe con prodotti di elevata qualità ed altissimo valore per gli utenti. Al fine di mantenere alto il livello ed allo stesso tempo per non avere seccature relativamente a licenze d’uso e fornitori di terze parti, tutte le soluzioni TuneUp vengono sviluppate internamente. Questo, in aggiunta al contatto diretto con i clienti e quindi alla conoscenza del loro feedback, permette a TuneUp di crescere in maniera costante come azienda e come sviluppo di prodotti in risposta alle esigenze dei clienti.

TuneUp Utilities è disponibile in italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, olandese, portoghese, polacco, giapponese, russo, cinese e coreano. Per maggiori informazioni visitare www.tune-up.it e per conoscere trucchi e consigli visitate il Blog TuneUp presso http://blog.tune-up.com

TuneUp Utilities è distribuito in Italia da Questar. Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.questar.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Questar Srl
Responsabile account:
Elena Casalini (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 166499