Home articoli Societa Articolo

Quanto dura la Vita di un Barboncino: L'allevatore fornisce la sua Esperienza

Gli Allevatori di Chihuahua che selezionano e riproducono cuccioli da anni sono in grado di conoscere l'aspettativa di vita di questi splendidi esemplari
del 11/09/23 -

Una delle razze canine più intelligenti al mondo è quella dei barboncini, cani che,  per le loro caratteristiche fisiche inconfondibili, sono facilmente riconoscibili, senza lasciare alcun dubbio sulla loro razza, considerata anche la fama che si sono guadagnati.

Si tratta di un cane molto elegante, sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda il comportamento e l'opinione univoca degli operatori qualificati ad esempio presso gli allevamenti Barboncini in Lombardia, consinste nel sostenere che sono sempre in numero maggiore le persone che intendono prendere in casa un animale domestico, molto spesso decidono di comprare un cucciolo di questa razza.

Sebbene rappresenti il cane nazionale della Francia, in realtà questa razza è originaria della Germania. Proprio per questo motivo, prende il nome dal termine tedesco "pudel", che viene tradotto, letteralmente, in "sguazzare nell'acqua". Questo nome deriva dal loro ruolo iniziale, ovvero essere allevati per recuperare anatre e uccelli, per portarli ai proprietari.

Quindi, per chi vuole scoprire di più su questo argomento e, in particolare, sulla durata di vita del barboncino, nelle righe che seguono si possono trovare tutte le informazioni a riguardo, dando inoltre alcuni consigli su come allungare la loro aspettativa di vita.

Qual è il ciclo di vita di un barboncino: ecco i suggerimenti principali degli allevatori per farlo vivere di più


Il barboncino ha un ciclo di vita che dura dai 12 ai 15 anni, ma questa aspettativa dipende anche da tantissimi fattori, determinati dal modo in cui si alleva questa razza di cane, inoltre, è importante sottolineare come tale dato sia riferito ai cani di taglia più piccola, mentre altri esemplari possono vivere anche fino ai 20 anni.

Uno dei modi per far sì che questo cucciolo viva più a lungo è curare, in modo accurato, i denti, infatti i barboncini possono soffrire di un particolare problema sulle corone dentali, sulle quali tendono ad accumularsi i batteri, che generano delle pericolose infiammazioni gengivali o possibili gengiviti.

Se tale patologia si aggrava, la radice ossea può subire danni irreparabili e questo fattore rappresenta un grave rischio per i cani di taglia piccola, la cui mascella di indebolisce in maniera elevata.

Il tartaro sui denti, a causa di una cattiva igiene orale del barboncino, genera una superficie ruvida che agevola l'adesione e la proliferazione dei batteri, pertanto va da se che nel caso tale problematica venga trascurata senza essere trattata con tempestività, il cane può essere colpito da infezioni che si addentrano nel sangue, riducendo notevolmente l'aspettativa di vita del cucciolo.

In questi casi, si può procedere spazzolando i denti del proprio barboncino, azione molto efficace se viene ripetuta in maniera regolare, oppure in alternativa, si può optare per la masticazione di cibo secco che genera una spazzolatura passiva.

Altro suggerimento che migliora e allunga la vita di un barboncino è la cura dell'alimentazione, infatti quando si decide di adottare un cucciolo di questa razza, è bene sapere che bisogna nutrirlo con 4 porzioni di 4 pasti giornalieri, poi nel corso della sua crescita, si dovrà ridurre fino a 2 porzioni quotidiane.

Quando si passa al cibo solido occorre fare molta attenzione, dato che da piccoli questi cani non riescono ad assorbire quantità elevate di alimenti, proprio per questo motivo, si può evidenziare come la tipologia di prodotto che favorisce la salute e il benessere del barboncinoè quello che contiene un quantitativo equilibrato di minerali e di proteine, che siano, naturalmente, adatti alla sua età.

Appena il cane raggiunge l'età adulta, questo splendido esemplare deve seguire un'alimentazione caratterizzata da un insieme di antiossidanti, che aiutano a preservare le funzioni cognitive del barboncino fino a quando sarà anziano.

Se vengono suggeriti questi consigli di base, è possibile aspettarsi una vita di questa razza di cane che va da un minimo di 12 anni fino ad arrivare, in alcuni casi, a 20 anni.

Altri elementi che influiscono sulla vita di un barboncino: scopriamoli insieme

Il barboncino è un tipo di cane che, solitamente, rimane constantemente in salute, tuttavia come accade per altre razze, può essere suscettibile ad alcune problematiche che sono più comuni in alcune varietà specifiche, mentre altre riguardano tutte le taglie, e sono:


  • gonfiore che colpisce lo stomaco, fattore che ferma la digestione e provoca una crescita della pressione del gas;

  • morbo di Addison, che riguarda una disfunzione della ghiandola surrenale;

  • problematica della tiroide, disturbi che si concretizzano in ipertiroidismo e ipotiroidismo;

  • epilessia, disturbo di tipo neurologico che è molto comune, in generale, nei cani;

  • displasia dell'anca, che porta il barboncino a muoversi in maniera non perfetta, ma con qualche intoppo.



Considerazioni finalisull'aspettativa di vita del Barboncino

Abbiamo visto qual è l'aspettativa di vita di un barboncino e quali sono i consigli principali per poterla allungare, tuttavia necessita anche ricordare che questo tipo di cane deve essere tenuto in movimento durante il giorno, ecco perché occorre fare con lui delle lunghe passeggiate o farlo giocare con dei piccoli giochi, in quanto questa razza ne ha bisogno sia per bruciare energie sia per mantenersi impegnati, così da evitare che prendano cattive abitudini e comportamenti poco corretti.

Infine, si suggerisce di effettuare delle visite regolari presso veterinari esperti, evitando di saltare gli appuntamenti previsti durante l'anno.

Tutti questi sono i suggerimenti più importanti per prevenire ogni problematica di salute per garantire al Barboncino una vita sana e longeva.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382927