Quando realizziamo il nostro sito internet, facciamo in modo di aiutare il cliente nelle scelte?

Quando si realizza un sito internet si pensa: “più traffico riceve, più saranno le vendite”. Dimenticando che se il visitatore si trova ad affrontare delle scelte da solo, si rischia che abbandoni il sito.
del 10/04/12 -

L’errore più grande che fanno le azienda quando realizzano il loro sito web, e vederlo solo come un qualcosa di informatico, tralasciando completamente la parte di comunicazione, legata soprattuto a capire quali sono i meccanismi che portano gli utenti a fare una scelta.

Quando un utente fa un acquisto online, o offline, deve prima di tutto orientarsi nella miriade di prodotti che offre il mercato, e poi decidere dove acquistarlo.

Spesso si pensa che il prezzo più basso sia la bussola che permette di orientarsi tra le varie offerte, è un grosso errore, in certi casi, quando l’utente si sente smarrito e non conosce i prodotti, i marchi, un prezzo alto gli infonde fiducia, si pensa prezzo alto uguale prodotto di ottima qualità, prezzo basso prodotto scadente.

Altri miti che rendo vano la realizzazione di un sito internet sono: presentare una varietà di sfaccettature del proprio prodotto, che fanno si che l’utente non sappia cosa scegliere o pochi prodotti, ma dove però non si riescono a cogliere al volo le differenze che li contraddistinguono. Dobbiamo ricordarci che l’utente è pigro, e non vuole perdere troppo tempo a leggere lunghe descrizioni, soprattutto se sono molto simili!!!

Oppure l’utilizzo eccessivo dell’aggettivo siamo i migliori, prodotti professionali ecc a cui ormai l’utente non da adito. Spesso nella stesura dei testi del sito web ci si dimentica di dire le qualità del prodotto che lo rendono unico sul mercato, e magari sono proprio quelle che fanno si che gli utenti cerchino esattamente questo prodotto.

Tutte queste piccolezze se curate possono far si che il sito internet porti più vendite rendendolo così ancor più redditizio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Boldori
Responsabile account:
Luca Boldori (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 164706