Psicologia inversa, come funziona nelle nostre vite

Capire come funziona la psicologia inversa può essere estremamente utile nella vita. La psicologia inversa si basa su un meccanismo denominato reattanza, secondo il quale quando ci sentiamo costretti a fare qualcosa che limita la nostra libertà tendiamo esattamente a fare il contrario. Conoscere il meccanismo della psicologia inversa può essere estremamente utile per imparare a migliorare la nostra capacità di comunicazione.
del 13/12/21 -

Cos'è la psicologia inversa, come funziona, quali sono le controindicazioni del suo utilizzo? La psicologia inversa è un meccanismo che si manifesta nelle nostre vite continuamente. Quando percepiamo che qualcuno qualcosa sta in qualche modo cercando di limitare la nostra libertà, insistendo ad esempio con una certa informazione, la tendenza che possiamo sviluppare quella di fare esattamente l’inverso di ciò che ci viene proposto.

Il meccanismo della psicologia inversa si basa sulla reattanza, la tendenza delle persone a reagire quando percepiscono che vi sia una limitazione della propria libertà. Capire come funziona il meccanismo della psicologia inversa può essere così molto importante, proprio perché a volte non ci rendiamo conto che esso si manifesta dentro di noi, portandoci a fare delle scelte anziché altre. Inconsapevolmente facciamo delle scelte proprio perché mossi da questo meccanismo psicologico piuttosto che da una reale valutazione e presa di coscienza rispetto a ciò che effettivamente sia meglio per noi. Potrebbe capitare che qualcuno cerchi di convincerci a fare qualcosa e che noi decidiamo di fare esattamente il contrario, senza magari renderci conto che questo era esattamente l'obiettivo che l'altro voleva raggiungere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba
Responsabile account:
Enrico Gamba (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 352719