Home articoli Varie Articolo

Proteggere l'auto dal freddo: gli 8 consigli degli esperti Midas per prendersi cura della propria auto nei mesi invernali

L’automobile ha sempre bisogno di attenzione e cura ma in inverno una buona manutenzione può essere fondamentale per viaggiare in sicurezza ed allungare la vita della vettura. Midas, la rete internazionale di officine meccaniche specializzate nella manutenzione auto multimarca, ha stilato un elenco di consigli per l’inverno appena arrivato.
del 14/12/22 -

CAMBIA IL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO. Il liquido di raffreddamento è soggetto ad usura nel tempo e quindi perde le sue proprietà di protezione, di conseguenza è consigliato sostituirlo interamente ogni 24/36 mesi o nei termini indicati dal costruttore nel libretto di uso e manutenzione e/o rabboccare con un liquido compatibile. Assicurarsi che il liquido lavavetri abbia la protezione alle basse temperature, se così non fosse rabboccare o sostituire con un liquido adatto alla stagione invernale.

PROTEGGI LE SPAZZOLE TERGICRISTALLI. Per tenere sempre pulito il parabrezza, anche in caso di neve o spruzzi di fanghiglia, controlla le spazzole tergicristalli. È utile tenerle sollevate durante la notte per evitare che si incrostino al parabrezza con il ghiaccio.

USA GASOLIO INVERNALE. Anche il gasolio può “congelare”, divenendo meno fluido a temperature inferiori a 2°. Il rischio in questi casi è un blocco dell’afflusso di carburante al motore, con relativo intasamento del filtro e dei condotti di alimentazione e di iniezione. Quando le temperature scendono spesso sotto lo zero è quindi consigliabile aggiungere al pieno un additivo antigelo diesel oppure scegliere il gasolio invernale. Inoltre, se si trascorre qualche giorno in montagna è meglio provvedere con un pieno di gasolio detto “artico” o “alpino”, che resta perfettamente liquido anche a temperature molto rigide (fino a -20°), oppure aggiungere nel serbatoio uno specifico additivo antigelo.

TIENI “ALLENATA” LA BATTERIA. La batteria con il freddo tende a scaricarsi. È utile controllare lo stato della batteria e, in caso di sosta prolungata a rigide temperature, mettere in moto la macchina periodicamente. In ogni caso, è consigliabile tenere sempre i cavi per la ricarica nel baule.

CONTROLLA CINCHIE E TUBI. Cinghie e tubi risentono molto dell’usura e, in condizioni di basse temperature, la situazione per questi componenti si fa critica. Ricorda di dare loro una controllata a inizio e fine della stagione fredda.

NON DIMENTICARE I FRENI. Con l’arrivo dell’inverno è bene controllare pastiglie, dischi e livello del liquido freni, (anche questo componente nel tempo perde le sue proprietà di utilizzo alle alte temperature ed accumula umidità), magari al momento della sostituzione delle gomme.

LAVA LA CARROZZERIA. Il sale sparso sulle strade ghiacciate esercita un’azione corrosiva sulle parti inferiori dell’auto, durante l’inverno è quindi consigliabile lavare la vettura più frequentemente del solito così da rimuovere residui corrosivi.

USA UN TELO COPRI AUTO. Utilizzare un telo copri auto protegge i veicoli dagli agenti atmosferici, soprattutto da grandine, neve e gelo che nel tempo concorrono a usurare l'automobile.

Midas nasce nel 1956 negli Stati Uniti come centro specializzato nella sostituzione marmitte, in Europa nel 1973 e in Italia nel 1995, nel 2004 entra a far parte di Mobivia, gruppo internazionale con più di 20 brand in 19 paesi, leader europeo nella manutenzione auto e negli accessori per veicoli di tutte le marche, che da più di 40 anni si impegna per una mobilità sostenibile e più responsabile. Midas conta oltre 700 punti vendita e 3500 collaboratori in tutto il mondo.

www.midas.it
Photo by: fonte ufficio stampa Maybe Press

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Maybe Press
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 370550