Promuovere un sito web: il web marketing visto da Google

Gli algoritmi di funzionamento del più famoso tra i motori di ricerca evolvono più velocemente di quanto gli analisti non riescano a tenere sotto controllo. Per rendere visibile un sito sul web, bisogna stare al passo...ma come affrontare la sfida?
del 26/01/10 -

Tutto è cominciato intorno al 15 agosto scorso. All'improvviso i più attenti (e anche parecchi distratti), hanno visto schizzare nelle prime posizioni di Google, siti web che prima di allora erano in decima pagina con le parole chiave del settore di riferimento. Nel giro di una settimana erano cambiate tutte le posizioni nei motori di ricerca per parecchie pagine che erano state fortissime fino a quel momento.

Come si spiega? Cosa è successo in realtà?

Semplicemente Il motore di ricerca più famoso del mondo si è evoluto (un'altra volta!) modificando gli algoritmi in base ai quali i crawler indicizzano le singole pagine. Il risultato è che sono cambiati i criteri attraverso cui Google stabilisce quali siti web devono comparire nelle posizioni più alte.

Come dev'essere costruito un sito web per rispondere ai requisiti di ottimizzazione?

La domanda, per quanto interessante andrebbe forse posta con più precisione:

Come dev'essere costruito un sito web per rispondere ai sempre nuovi requisiti di ottimizzazione?

Stare al passo coi tempi mentre si promuove un business sul web, significa in tre parole: osservare, osservare, osservare!
L'osservazione sistematica degli eventi, supportata ovviamente dalla conoscenza del mercato “delle parole” e delle tecniche di web marketing, consente di gestire i fenomeni che periodicamente si manifestano come mutazione delle posizioni nelle serp del motore di ricerca.
Aggiornare i testi del sito, ma anche le immagini, ottimizzare perfino il template in funzione di comunicare adeguatamente rispetto alle ultime tendenze di mercati che si modificano più spesso di quanto si possa credere. Ecco l'unico modo per affrontare un serio discorso di promozione sul web.

Ok, ma aggiornare come? Chi possiede davvero le competenze per fornire un servizio di questo tipo?

Un'ingenuità che certi imprenditori commettono davvero troppo spesso è quello di pensare di poter curare la propria comunicazione da soli. Questo andava bene per i ciabattini che in paese affiggevano fuori al negozio un cartello con su scritto “calzolaio”. Cosa succede però se in quel paese arrivano altri 2000 calzolai?
Come rendere visibile un sito web in mezzo ad altri 20.000 siti che vendono lo stesso servizio/prodotto?

Ecco come in uno scenario del genere si rende necessaria la figura di un consulente o magari quella di un'agenzia di comunicazione che sappia gestire la concorrenza sul web e possa quindi garantire risultati in termini di fatturato.

Quando si richiede un preventivo per un sito web ad un'agenzia di web marketing seria, si sa bene che il budget messo a disposizione per la promozione del sito sarà utilizzato per produrre i migliori risultati possibili rispetto alla comunicazione su quel segmento di mercato.

Bisogna fidarsi quindi di chi (e solo di chi) ha l'esperienza per portare avanti un piano di comunicazione “da professionista”, per ottimizzare l'investimento in comunicazione e raggiungere i risultati di fatturato.

Se desideri saperne di più, se cerchi una soluzione per la tua comunicazione sul web o se sei semplicemente incuriosito dall'argomento, ti invitiamo a visitare il sito:

www.qadra.net



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QADRA.net
Responsabile account:
Alessandro Mazzù (Consulente Creativo | QADRA WEB AGENCY)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 80994