Progettazione pannelli solari: perché usare energia rinnovabile e le agevolazioni per le aziende

Utilizzare energia proveniente dalle fonti rinnovabili consente di usufruire di molteplici vantaggi...
del 06/07/23 -

Utilizzare energia proveniente dalle fonti rinnovabili consente di usufruire di molteplici vantaggi. Ovviamente, quello principale è dato dalla possibilità di avere un impatto ambientale minore rispetto ad altre soluzioni, ma non è l’unico.

Le fonti rinnovabili, come è facile intuire dal loro nome, non sono destinate all’esaurimento. In più, i costi possono rivelarsi più bassi, specialmente nel lungo periodo. Infine, le tecnologie utilizzate per sfruttare le fonti rinnovabili sono sempre innovative ed aggiornate. Proprio per questi motivi, sempre più aziende stanno cambiando la loro visione, preferendo un approccio più green e installando pannelli solari per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

È possibile avere maggiori informazioni in merito ai vantaggi e le potenzialità dei pannelli solari direttamente sul sito ufficiale di aziende specializzate nella generazione di energie rinnovabili.

La progettazione dei pannelli solari

Per la progettazione pannelli solari è necessario tenere in considerazione diversi dati e comunicarli al progettista al fine di ottenere una soluzione adeguata alle esigenze dell’azienda.

Come prima cosa, la posizione geografica: un impianto situato in una zona più soleggiata è in genere più efficiente. Bisogna, poi, precisare la superficie disponibile per installare i moduli e la potenza necessaria in kW, stimando i consumi annuali sulla base delle bollette precedenti. Ancora, è bene valutare la presenza di batterie di accumulo e inverter, ovvero dispositivi in grado di trasformare la corrente continua in corrente alternata.

Dopo aver ottenuto tutte le informazioni disponibili, il progettista si occupa della valutazione delle condizioni strutturarli per l’impianto fotovoltaico. Inoltre, fa un’analisi dei vincoli amministrativi, ambientali, ecc., al fine di calcolare un preventivo accurato. Infine si passa alla progettazione pannelli solari vera e propria, che comprende sia la parte elettrica che meccanica.

Gli incentivi per il fotovoltaico nelle aziende

Visti gli enormi vantaggi, non solo economici ma anche ambientali, derivanti dalla progettazione pannelli solari e dal loro uso a livello aziendale, il legislatore ha introdotto svariati incentivi economici per chi li utilizza. Più precisamente, tra i vari incentivi presenti è possibile citare il credito d’imposta, il reverse charge o Iva agevolata e la Nuova Sabatini.

Il credito d’imposta

Se si ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico all’interno della propria azienda è bene sapere che è possibile disporre di un credito di imposta pari al 6%. Ciò significa, in parole povere, che una parte del denaro investito per realizzare l’impianto fotovoltaico verrà impiegato al fine di ottenere un importante sgravio fiscale sulle tasse da versare allo Stato. Tra l’altro, il credito d’imposta varia notevolmente, dal 25 fino al 45 % se l’impianto viene realizzato nelle regioni del Sud Italia.

Reverse charge

Trattasi di un particolare meccanismo fiscale che permette alle aziende che investono in un impianto fotovoltaico di avere un immediato vantaggio economico. In sostanza, si tratta di un meccanismo che consente di ottenere l’esonero del pagamento immediato dell’IVA; il debito dell’imposta, in questo caso, diventa onere del cessionario o del committente, così da avere un ammortizzamento del costo dell’investimento.

La Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini è un particolare sistema di agevolazione per l’accesso al credito e può essere usata dalle PMI al fine di effettuare l’acquisto di nuove attrezzature e macchinari. Essa è stata rifinanziata con la Legge di Bilancio 2023 prevedendo l’accesso agevolato ai finanziamenti per la progettazione e l'installazione di nuovi impianti fotovoltaici in azienda.
Photo by: Foto di Los Muertos Crew

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Los Muertos Crew
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 380186