6 consigli da seguire per il "Posizionamento del proprio sito"

Se on-line si cerca la frase Posizionamento siti web o posizionamento Google escono una serie di guide per fare SEO e talvolta per i neofiti capirci qualcosa non è semplice. Per questo oggi vogliamo portare alla vostra conoscenza dei sistemi validi per posizionarsi su Google ma spiegandoli per punti e in maniera semplice e diretta al fine di consentire a chiunque di addentrarsi facilmente in questo mondo.
del 17/12/15 -

Per affrontare l'argomento posizionamento e SEO vogliamo preparare una lista in sei punti con servizi offerti gratuitamente e quindi accessibili a tutti. E va anche specificato che quando si parla di posizionamento su Google lo si fa perché questo motore di ricerca è quello che ha di fatto dettato legge in materia di posizionamento ed è stato poi seguito dagli altri.

Scegliere i Tools giusti per posizionarsi

1 - Partiamo dallo stranoto Google Analitycs. Createvi un account con questo tool, ottenete poi un codice -ID per il monitoraggio e inseritelo successivamente nel vostro sito accertandone così la proprietà. Avete un sito Wordpress e non riuscite a capire come inserire il codice?
Nessun problema è semplice.

Andate su Admin - Opzioni Tema - Strumenti Webmaster – Tracker Statistiche Sito.

2 - Un altro valido tool è Google Webmasters.
Vi occorreranno entrambi se vorrete posizionare il vostro sito. Anche in questo caso vi iscrivete come sopra.
Collegatevi il vostro sito e così facendo dimostrerete a Google che effettivamente il sito appartiene all'account Webmasters.
Tra l'altro questo tool è uno dei migliori per il posizionamento. Una volta che il vostro account sarà riconosciuto potrete usufruire di una serie di servizi per il SEO tutti rigorosamente gratuiti e davvero molto utili per migliorare il vostro sito.

3. Sitemap – Una volta collegato verificato il proprio sito con Google (che ora troverà il sito in poco tempo, e non in mesi, come avverrebbe altrimenti) è buona regola per una corretta ottimizzazione inviare a Google una Sitemap del sito (ovvero un indice html contenente informazioni utili per i motori di ricerca). Per chi non sapesse come crearne una, un ottimo sito che permette di creare sitemap online in pochi secondi è xml-sitemaps.com. Una volta creata, la si può testare ed inviare a Google attraverso Google Webmasters.

Guadagnare posizioni con accortezze tecniche

4. Iscrivere il Sito a DMOZ sarebbe un altro passo importante per posizionarsi, in quanto questa directory di siti web è presa in considerazione dalla maggior parte dei motori di ricerca, e permette di dare più affidabilità al proprio sito e renderlo più “attraente” per le ricerche. E’ bene comunque leggere prima questa guida, in quanto DMOZ ha criteri selettivi nella scelta dei siti da inserire nella sua open directory project (odp).

5. Favicon – Se ancora non è stata inserita nel sito, è importante inserire una favicon (ovvero l’icona che rappresenta il vostro brand ed è presente in ogni pagina del sito), in quanto è considerata negli algoritmi di ricerca ed è da tenere in conto. In questa guida è spiegato come creare una favicon in wordpress, ma online vi sono guide adatte a tutte le esigenze. E’ infatti molto probabile che i motori di ricerca utilizzino anche questo fattore per stabilire la posizione di una pagina tra i risultati di ricerca.

6. Ridimensionare le immagini del sito – Altro passo importante per salire di posizione è quello di ridimensionare ed alleggerire le immagini del proprio sito, così da velocizzarne il caricamento delle pagine ed essere indicizzato meglio dai motori di ricerca all’interno del web. Inoltre uno dei fattori determinanti per la bounce rate (ovvero il tasso di rimbalzo, di utenti che entrano nel sito e vi escono dopo pochi secondi) è proprio la sua velocità (che dovrebbe aggirarsi tra 0,5 e 2 secondi). Un buon strumento per ridimensionare le immagini è Webresizer.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
capozzi sebastiano
Responsabile account:
Sebastiano Capozzi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 261943