Home articoli Varie Articolo

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Piante In Vaso: Protezione Invernale Le temperature tendono a calare e gradualmente l’autunno lascerà il posto all’inverno: occorre quindi procedere con gli ultimi preparativi per proteggere le piante in vaso, in vista dei rigori invernali
del 16/10/13 -

Le temperature tendono a calare e gradualmente l’autunno lascerà il posto all’inverno: occorre quindi procedere con gli ultimi preparativi per proteggere le piante in vaso, in vista dei rigori invernali.

"Come proteggere le fioriere da terrazzo"
La terra contenuta nelle fioriere gela più facilmente del terreno in giardino. Se durante i mesi invernali non hai la possibilità di riparare all’interno le piante in vaso, puoi proteggerle seguendo questi consigli:
In autunno scava una buca in giardino e interra le fioriere, in questo modo le piante sopravvivono anche in caso di gelo intenso e le radici non seccano, in quanto assorbono l’umidità del terreno.
Se non gela troppo, è sufficiente avvolgere i vasi e le piante con un foglio di plastica a bolle. In alternativa puoi proteggere le piante in vaso con gli appositi caschi di protezione. In ogni caso è bene controllare che la temperatura non scenda troppo.
Interra le Fucsie senza il vaso
In inverno le Fucsie si interrano senza vaso in una buca in giardino: togli la pianta dal vaso e disponila in orizzontale nella buca, richiudila e copri il terreno con un fitto strato di foglie. Questo procedimento va seguito solo in caso di gelo intenso senza neve, in caso contrario sarà proprio la neve a isolarla dal gelo.

Come riporre le piante in vaso all’interno

Se hai spazio a sufficienza per riporre le piante in vaso all’interno, non dimenticare di prendertene cura nei mesi invernali, in modo che in primavera possano nuovamente fiorire rigogliose!
Di tanto in tanto annaffia le piante con parsimonia.
In inverno non fertilizzare.
Arieggia periodicamente il locale dove le hai ricoverate, evitando le giornate molto fredde!
Se hai intenzione di ricoverare all’interno la Brugmansia e/o la Fucsia, è il momento di potarle di ritorno, in modo che in primavera siano più rigogliose e compatte.
Aspetta febbraio per travasare le piante. Il Limone e la Bougainvillea non necessitano di travaso, a meno che non si siano sviluppate eccessivamente.
"Nuove idee"
Ora che hai raggruppato tutte le piante in vaso, è il momento di verificare se occorre arricchire la tua collezione o se desideri colorare diversamente il giardino e il terrazzo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luigi Palma
Responsabile account:
Luigi Palma (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 212710