Pet Therapy sugli anziani: quali sono i benefici reali?

Sempre più strutture per anziani sottopongono i propri ospiti a tale terapia: lo Staff della Casa di Riposo per Anziani a Roma “Villa Delle Rose” ci spiega il perché.
del 02/11/13 -

La Pet Therapy trova sempre più spesso diffusione nell’ambito delle strutture sanitarie e riabilitative geriatriche grazie agli immediati benefici che produce negli anziani e/o disabili.
L’interazione con un animale (generalmente cane o gatto) riesce a valorizzare la vita quotidiana degli anziani, spesso persone fragili e dalle prospettive ridotte. Attraverso il gioco e l’accudimento infatti, l’animale riesce a colmare quel vuoto che troppo spesso pone l’anziano in una posizione marginale affettiva, rimpiazzando il senso di inutilità con l’impegno di badare e provvedere ad un animale, proprio come avveniva in passato con figli e nipoti.

Forti della sua utilità, diverse residenze per la terza età praticano all’interno della propria struttura terapie che prevedono l’utilizzo di animali domestici, tra queste la Casa di Riposo per Anziani a Roma “Villa delle Rose”, vanta uno staff specializzato che mediante la Pet Therapy sugli anziani lavora quotidianamente al miglioramento della condizione mentale e fisica degli ospiti della struttura.
La terapia che viene sottoposta si basa sul rapporto empatico che viene a stabilirsi tra l’animale domestico e l’anziano, che riporta nella vita di quest’ultimo la capacità di giocare, di socializzare, di stimolare il movimento e di ripristinare il senso di utilità e responsabilità che la terza età, alle volte, tende a svilire nella vita di tutti i giorni dell’anziano.

Dopo diversi anni di Pet Therapy sugli anziani, lo staff della Casa di Riposo a Roma “Villa delle Rose”, riscontra nei pazienti sottoposti a tale terapia notevoli miglioramenti ottenuti anche relativamente a parametri comportamentali come: curiosità, affettività, creatività, calma, capacità di osservazione, lucidità e attenzione.
La Pet Therapy quindi, resta un valido rimedio contro l’ansia, la depressione e il senso di rassegnazione che troppo spesso colpiscono alcuni soggetti nella terza età.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Villa delle Rose
Responsabile account:
Marino Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 214212