Perché siamo contrari al intervento di sbiancamento dei denti?

Molti pazienti ci chiedono di sbiancare i denti. Il nostro suggerimento e' di non farlo.
del 07/04/14 -

Con il processo di sbiancamento professionale i denti cambiano di colore (diventano più chiari) ma le otturazioni(o corone in ceramica) rimangono di colore invariato. Dopo un certo periodo di tempo (c.a. 6 - 12 mesi) il colore dei denti ritorna ad essere quello "originale". Se quando abbiamo fatto lo sbiancamento abbiamo sostituito anche le otturazioni, il risultato al inizio è buono, visto che il colore delle otturazioni è stato adeguato al colore dei denti sbiancati. Dopo che passa l'effetto sbiancante, i denti ritornano ad essere di colore originale ma le otturazioni rimangono più chiare e iniziano a distinguersi dai denti. Nel caso contrario, quando le otturazioni sono state fatte adeguando il colore delle stesse al colore originale dei denti ancora non sbiancati, dopo lo sbiancamento queste iniziano a distinguersi visto che i denti diventano più chiari ma le otturazioni no. Perciò, lo sbiancamento può essere consigliato eventualmente a chi non ha delle otturazioni visibili anche se per altri motivi, non lo consigliamo a nessuno. Il costo dello sbiancamento corrisponde a 212,00 Euro (tutta la bocca) ma a nostro avviso è una spesa inutile.

Quello che suggeriamo a fare è la pulizia professionale con cavitron (ultrasuono) + sabbiatura. Questo intervento costa 55,00 Euro per tutto il cavo orale e già dopo di questo i denti sembrano molto più puliti, lucidi e chiari visto che viene tolta la colorazione avvenuta da fattori esterni (p.e.il fumo, vino rosso, cibo etc.).
Le altre soluzioni che si propongono per migliorare l'estetica dei denti oppure fare, come alcuni li chiamano dei "denti da VIP" sono i veneers. Questi sono dei gusci in porcellana integrale (empress) sottili come una unghia che vengono attaccati alla superficie anteriore del dente, formando dei denti di colore chiaro e di forma regolare. Questi interventi sono purtroppo molto costosi (300,00 Euro/dente).

Clinica Abbazia



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Clinica Abbazia
Responsabile account:
Marco Tasic (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 225390