Perché non bisogna sottovalutare i titoli nella progettazione di un sito internet

Cambiano le tecnologie, il modo di informarsi, ma i titoli hanno e avranno sempre un ruolo essenziale nei testi, capirlo permette di sfruttare le loro potenzialità, anche quando si realizza un sito internet.
del 23/03/12 -

I titoli ancora prima che esistesse internet, quando l’unico mezzo di informazione era la carta stampata, hanno sempre avuto un ruolo importante. Cosa catturava l’attenzione del lettore di un libro, di un articolo? I titoli.

Con internet hanno un ruolo ancora più fondamentale, non solo catturare l’attenzione del lettore, ma se scritti con le giuste keyword danno la giusta visibilità ai testi sui motori di ricerca. Se non vogliamo vedere svanire l’investimento fatto nella realizzazione del nostro sito web dobbiamo curarli.

L’html rende disponibili una serie di tag il title, e gli heading che vanno da H1 a H6. Il primo è usato per il titolo della pagina, quello che verrà visualizzato nel titolo della finestra del browser e utilizzato nei segnalibri.

I tag Heading servono per strutturare il testo, è quindi importante usarli nel giusto ordine.

Nella seo tutti questi tag occupano un ruolo fondamentale, una keyword contenuta al loro interno ha un peso maggiore rispetto alla stessa inserita nel testo. Il perché è presto detto, se il titolo introduce il testo, una keyword usata al suo interno avrà una relazione “forte”.

Nel web i titoli non sono solo importanti, perché danno visibilità ad un testo, in quelli molto lunghi possono ridurre l’effetto muro, e aiutare il lettore ad orientarsi nella pagina, facendogli capire di cosa tratta una parte dell’articolo.

Per riuscire a scrivere un titolo efficace per un post del nostro blog o una pagina del nostro sito dobbiamo prima porci la domanda: L’articolo deve avere un buon posizionamento sui motori di ricerca oppure deve essere attraente per chi ci arriva tramite tweeter, facebook o una newsletter?

Se non possiamo usare titoli diversi quando condividiamo l’articolo, non sempre si riesce a creare un titolo valido per i due scopi.

Se vogliamo scrivere un titolo che ci porti un buon posizionamento, un ottimo sistema è che contenga la keyword phrase per la quale vogliamo che l’articolo venga trovato. Se il nostro scopo è quello di far si che l’articolo sia un po’ più cliccato sui social network, è necessario stuzzicare la curiosità del lettore, metterlo in forma interrogativa, e se possibile inserire dei numeri, che nel testo spiccano maggiormente.

Le tecnologie sono cambiate, ma i titoli hanno ancora la loro importanza, anche quando si realizza un banalissimo sito internet.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Boldori
Responsabile account:
Luca Boldori (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 162890