Perché evitare il pignoramento? Le conseguenze.

Decreto ingiuntivo, atto di precetto, pignoramento immobiliare e presso terzi, sono termini che ormai fanno parte del linguaggio di tutti i giorni. Ma non tutti coloro che ricevono questi atti sono a conoscenza del perché è meglio evitare che si arrivi al pignoramento e che la casa sia venduta all'asta.
del 25/02/11 -

Per come la vedo io, a persona pignorata dovrebbe evitare ad ogni costo che la casa arrivi all'asta e ora vediamo i perché.

Il pignoramento immobiliare consiste in una procedura lunga e costosa (i costi sono pagati con il ricavato dell'immobile pignorato, quindi se il ricavato era basso questo contribuisce ad abbassarlo ancora) che viene attivata dal momento che un creditore non ha altre alternative per recuperare le somme che gli aspettano.

Dopo la notifica fatta alla persona pignorata, viene fatta la trascrizione di un atto dove sono indicati tutti gli estremi dell'immobile da pignorare.


Dopo la trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari viene nominato un custode giudiziario e un perito del Tribunale che dovrà stabilire il valore dell'immobile da pignorare (e non è detto che questo valore corrisponda ai valori dimercato).

Adesso è possibile fissare la data dell'asta con la speranza che dopo la vendita si riescano a soddisfare i creditori e a coprire le spese della procedura. Accade sempre più spesso che la prima asta vada deserta e si renda necessaria una seconda (o terza)
asta per concludere la vendita della casa pignorata, e questo non fa che agravare la situazione del esecutato, perché ad ogni asta il prezzo della casa pignorata si abbassa notevolmente (circa del 20%).

A causa delle errate valutazioni e delle enormi spese della procedura, è molto propabbile che l'immobile risulti incapiente, cioè, non riesca acoprire i debiti nei confronti dei creditori, e per questo motivo il debitore esecutato rimane vincolato fino alla piena soddisfazione dei creditori, costretti a cedere un quinto del proprio stipendio o il pignoramento di altri beni mobili o immobili in loro possesso.

In molti casi il debitore non ha altri beni a cui attingere, ed è facile capire il livello di stress a cui verrà sottoposto negli anni successivi.

Per questi motivi bisogna anticipare questi aventi (quando possibile) e cercare di vendere la casa pignorata il prima possibile (anche se il ricavato è inferiore a quello che potremmo aspettarci).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
39PUNTOIT
Responsabile account:
Davide Rinaldi (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 122858