Perché affidarsi ad un esperto di e-mail marketing

Internet è lo strumento ideale per trovare nuovi clienti, diffondere o riposizionare il proprio brand, creare relazioni di valore, dare visibilità a prodotti/servizi ecc. Tutti questi sono obiettivi di marketing che possono essere raggiunti attraverso l’utilizzo del Web e, in particolare, attraverso strumenti efficaci come l’e-mail marketing.
del 14/04/10 -

Internet è lo strumento ideale per trovare nuovi clienti, diffondere o riposizionare il proprio brand, creare relazioni di valore, dare visibilità a prodotti/servizi ecc. Tutti questi sono obiettivi di marketing che possono essere raggiunti attraverso l’utilizzo del Web e, in particolare, attraverso strumenti efficaci come l’e-mail marketing.



Sapevi che l’e-mail marketing è uno degli strumenti commerciali più utilizzati ed efficaci? Forse utilizzi anche tu tale strumento ma non sai che per ottenere risultati soddisfacenti è sempre meglio affidarsi ad esperti di web marketing che ti possono far ottenere il massimo dei risultati senza correre rischi.



Perché parlo di rischi? L’e-mail marketing è un’attività di web marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo per inviare messaggi commerciali a clienti acquisiti o a potenziali clienti. Nel primo caso si tratta di un mezzo efficace finalizzato alla fidelizzazione dei clienti già acquisiti mentre nel secondo caso si tratta di un invio con l’intento di acquisire nuovi clienti.

I vantaggi dell’e-mail marketing per le aziende sono moltissimi (costi ridotti rispetto ai mezzi tradizionali che utilizzano materiale cartaceo, ritorno sull’investimento molto alto, istantaneità della comunicazione, possibilità di personalizzazione del messaggio, monitoraggio dei risultati) ma molti sono anche i problemi in cui può incorrere un “principiante”.

Sono tante le aziende che tendono ad improvvisare: chi non è capace di inviare un’email? In fin dei conti è un’azione che molti di noi compiono ogni giorno senza problemi. Non è proprio così, l’e-mail marketing non consiste nell’inviare semplicemente delle e-mail ma nel comunicare con potenziali clienti che hanno delle aspettative e delle esigenze a cui dobbiamo dare una risposta efficace.

Dietro ad un invio massiccio di e-mail a fini commerciali c’è un grosso lavoro di comunicazione e marketing fatto di pianificazioni, ricerche, profilazione e segmentazione del target, studio della grafica, elaborazione dei contenuti e continue verifiche.

Forse non sai che esiste una variabile chiamata “tasso di rimbalzo” che comprende le e-mail ricevute ma mai aperte o cestinate, le e-mail lette ma non cliccate, le e-mail lette e poi cestinate oppure aperte e chiuse immediatamente. Questi dati sono importantissimi e ottenibili solo attraverso appositi programmi statistici.

Esiste inoltre il problema della deliverability, problema spesso sottovalutato da chi utilizza le e-mail come strumento di marketing, non essendo a conoscenza del fatto che molte e-mail non raggiungono i destinatari in quanto vengono bloccate dai provider perché riconosciute come “spam”.

Ancora più delicata è la questione relativa al rispetto delle normative sulla privacy che impediscono di inviare comunicazioni a utenti che non abbiano dato il loro consenso.

Affidarsi ad agenzie esperte è la scelta migliore che un’azienda possa fare.

Hai qualche domanda? Contattaci e chiedici un consiglio per attuare un’efficace campagna di e-mail marketing!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pubbliway.com
Responsabile account:
Alessandro De Tommaso (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 89452