Pc...ma quanto mi stressi! Tutta colpa del malware

Secondo un recente studio di Panda Security i problemi legati al mal funzionamento del Pc posso essere causa di stress. Il 63 per cento del campione intervistato ha risposto che questo tipo di anomalie nel computer genera un livello medio alto di nervosismo, il 7 per cento arriva addirittura ad uno stato di assoluta disperazione.
del 01/12/09 -

Una delle scocciature che affligge maggiormente la popolazione sembra essere la scomparsa del puntatore del mouse. Quando ciò avviene si ricorre ad azioni di ogni specie, come riavviare il Pc o controllare i cavi (37%), pulire il mouse (7%), cambiare le pile (2%), prendere a colpi il mouse (4%). Meno della metà degli intervistati decide di mantenere la calma e utilizzare la tastiera in sostituzione.

Anche problemi relativi alla connessione a Internet creano non poche tensioni. Per risolverli la maggior parte degli utenti riavvia il router ripetute volte (58%), così come il computer (30%). Solo il 6 per cento degli intervistati si rivolge al servizio tecnico. Anche le “schermate azzurre” mettono in agitazione, la metà delle persone si fermano a leggere il testo di errore per verificare la causa, il 32 per cento riavvia il computer, mentre il 5 per cento opta per spegnere direttamente la macchina e solo il 2 per cento sceglie di formattare l’hard disk.

La lentezza del Pc nell’avviarsi urta la sensibilità del 37 per cento degli utenti, solo il 24 per cento decide però di indagare sulle cause del rallentamento, mentre il 6 per cento preferisce perfino di comprarne uno nuovo. Un risicato 1 per cento pensa che questo problema potrebbe dipendere dal malware e opta per l’analisi attraverso un antivirus.

Come afferma Luis Corrons, direttore tecnico dei Laboratori di Panda Security “l’alta percentuale dei problemi che intaccano il corretto funzionamento del computer è dovuta principalmente al malware. Dai nostri calcoli, il 58 per cento del totale dei Pc è infettato da codici maligni. Il fatto che solo l’1 per cento degli utenti pensa di analizzare la macchina con l’antivirus fa capire quanto sia falsa la sensazione di sicurezza che si vive in questo periodo”


Panda Software Italia

Panda Software Italia (http://www.pandasecurity.com), fondata nel 1997 e facente parte del Gruppo Peruzzo Multimedia Company, è un'azienda focalizzata nelle soluzioni software antivirus e content security. Country Partner della multinazionale Panda Security International propone soluzioni altamente tecnologiche per tutte le tipologie di clienti. Dall'utente domestico alla grande azienda, le soluzioni sono scalabili ed utilizzabili su LAN/WAN di qualsiasi dimensione. Dal maggio 2005 Panda Security è partner dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori.


Panda Security International

Panda Security (www.pandasecurity.com) è una multinazionale europea leader nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni di sicurezza integrata per combattere virus, hacker, Trojan, spyware, phishing, spam e tutte le altre minacce provenienti da Internet. Con le rivoluzionarie Tecnologie Truprevent™ e con il nuovo approccio dell’Intelligenza Collettiva i prodotti di Panda Security offrono un eccezionale ritorno sull’investimento, mantenendo i clienti protetti anche da malware sconosciuto e latente. PandaLabs, tra i laboratori più rapidi nel fornire aggiornamenti completi, offrono una risposta al malware a livello mondiale, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Le soluzioni di sicurezza di Panda Security, gestite centralmente, proteggono server, gateway e tutti i punti di accesso alle reti assicurando una linea efficiente ed effettiva di difesa contro le minacce di Internet per aziende di qualsiasi dimensione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Panda Security
Responsabile account:
Zoe Perna (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 76486