Panda Security avverte: cercare l’amore su Internet potrebbe essere molto costoso

Il boom dei Social Network fornisce ai cyber criminali le informazioni necessarie per creare esche ancora più allettanti.
del 09/12/08 -

I laboratori di Panda Security hanno rilevato un considerevole numero di email che sembra provenire da un utente interessato a diventare amico del destinatario, mentre in realtà si tratta di un tentativo di frode.

Come viene organizzata la frode
Secondo quanto emerso, in questi messaggi di posta il presunto mittente, solitamente una giovane donna, comunica al ricevente, spesso un uomo, di aver visualizzato il suo profilo su un Social Network e vorrebbe conoscerlo. Se il destinatario risponde, la “ragazza” porrà delle domande sui suoi interessi e comunicherà che vivere in Russia o in un’altra nazione dell’Est Europa ed il suo interesse a cambiare città. Ogni email è accompagnata da fotografie della donna in questione. Una volta stabilita l’amicizia, la ragazza proporrà la possibilità di trasferirsi nel paese nel quale vive il destinatario. Ma in questo momento accade un “falso” imprevisto. Quando la ragazza è sul punto di partire per incontrare il suo nuovo amico, si verifica un problema con il visto o per alcune tasse da pagare. Per superare questi ostacoli, chiederà una piccola somma di denaro, mai superiore ai 500 dollari. Qui inizia la frode. La donna non esiste, è solo un’invenzione per derubare gli utenti. Se qualcuno dovesse mai cadere nella trappola e pagara la somma richiesta, la storia va comunque avanti. Nasceranno ulteriori problemi e alla vittima della frode verranno sollecitati altri soldi. La donna, ovviamente, non lascerà mai il suo paese, perché non esiste!

Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security afferma “alcuni anni fa, questo genere di frode creava più sospetti, mentre oggi, dato l’elevato numero di partecipanti ai Social Network, diventa molto più plausibile. Visti i molti profili personali corredati da indirizzi email visibili a tutti, alcuni utenti potrebbero credere che qualcuno abbia visto le loro foto e sia interessato a fare la loro conoscenza.”

Maggiori informazioni sono disponibili sul blog di Panda Security http://pandalabs.pandasecurity.com/archive/From-Russia-with-Love.aspx





Panda Software Italia
Panda Software Italia (http://www.pandasecurity.com), fondata nel 1997 e facente parte del Gruppo Peruzzo Multimedia Company, è un'azienda focalizzata nelle soluzioni software antivirus e content security. Country Partner della multinazionale Panda Security International propone soluzioni altamente tecnologiche per tutte le tipologie di clienti. Dall'utente domestico alla grande azienda, le soluzioni sono scalabili ed utilizzabili su LAN/WAN di qualsiasi dimensione. Dal maggio 2005 Panda Security è partner dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori.

Panda Security International
Panda Security (www.pandasecurity.com) è una multinazionale europea leader nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni di sicurezza integrata per combattere virus, hacker, Trojan, spyware, phiihing, spam e tutte le altre minacce provenienti da Internet. Con le rivoluzionarie Tecnologie Truprevent™ e con il nuovo approccio dell’Intelligenza Collettiva i prodotti di Panda Security offrono un eccezionale ritorno sull’investimento, mantenendo i clienti protetti anche da malware sconosciuto e latente. PandaLabs, tra i laboratori più rapidi nel forniore aggiornamenti completi, offrono una risposta al malware a livello mondiale, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Le soluzioni di sicurezza di Panda Security, gestite centralmente, proteggono server, gateway e tutti i punti di accesso alle reti assicurando una linea efficiente ed effettiva di difesa contro le minacce di Internet per aziende di qualsiasi dimensione.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Panda Security
Responsabile account:
Zoe Perna (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 46587