Outlook 2007: problemi nella visualizzazione delle email

Scopri quali problemi nasconde il più utilizzato client di posta elettonica
del 11/11/09 -

I realizzatori delle email in html si devono spesso scontrare con il disordinato panorama di client di posta elettronica che utilizzano parametri di codifica diversi e non univoci. Ciò che funziona in un sistema, non funziona necessariamente in un altro.
Outlook 2007 è certamente il client di posta più utilizzato, ma forse non è quello più performante. Data la sua larga diffusione è però indispensabile conoscere al meglio i parametri di codifica utilizzati da Outlook nella ricezione delle email: un messaggio mal formattato perde molta della sua efficacia.
Di seguito un breve elenco di problemi che si rivelano in Outlook 2007:

1. Outlook 2007 spesso ignora le intestazioni (MIME intestazioni)
2. Outlook 2007 ignora i set di caratteri
3. Nell’ultima versione di Outlook 2007si è sostituito il motore di rendering (software che si occupa della formattazione dei contenuti e della presentazione dell'output) di Internet Explorer per la visualizzazione delle email con quello di Word 2007 creando non pochi problemi:
1. Non sono supportati i padding
2. Non sono supportati i background image
3. Non sono supportate le position properties
4. Non sono supportati gli elementi float
5. Genericamente non sono supportati i css e la costruzione delle email in html deve avvenire solo attraverso le tabelle. Lo style del testo non può però essere associato alla tabella, o alla cella, ma direttamente al testo.
6. Non si possono visualizzare video, gif animate o filmati flash: tali elementi vengono sostituiti da una X rossa.

Tali problemi si superano attraverso la realizzazione di un html semplice, quasi banale e attraverso tutti quei test che dovrebbero garantire una visualizzazione ottimale dell’email fra i principali client di posta elettronica. Non ci si può fidare esclusivamente di ciò che viene visualizzato sul proprio pc, ma prima di una spedizione sono necessarie varie verifiche per evitare che i messaggi inviati siano completamente illeggibili e suscitino l’irritazione dei destinatari.

Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Infomail
Responsabile account:
Simona Ibba (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 74412