Orologi di secondo polso, passione e investimento

Tips&tricks per comprare e vendere orologi su Subito. Per scegliere al meglio tra 32.000 annunci presenti ogni giorno o farsi trovare da 3,3 milioni di ricerche.
del 04/08/21 -

Il mercato della second hand ha ormai preso piede nel nostro Paese e, che si tratti di mobili, vestiti o auto, gli italiani si affidano sempre più all’usato per i loro acquisti. Ci sono poi dei prodotti particolari che non sfuggono a questo trend: gli orologi di secondo polso sono sempre più ricercati dagli appassionati, da chi segue la moda e da chi vuole fare un investimento. Contrariamente alla maggior parte dei prodotti di consumo, gli orologi non vengono buttati e il mercato dell’usato risponde alla voglia di acquistare un oggetto unico offrendo spesso il vantaggio di un prezzo competitivo.

La passione degli italiani per gli orologi usati viene confermata dai dati di Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*: nei primi sei mesi del 2021 “orologi” è stata la parola più cercata nella categoria Abbigliamento e Accessori, con ben 3,3 milioni di ricerche in piattaforma. Tra le marche più ricercate, Rolex è senza dubbio il brand più amato con 3,1 milioni di ricerche dedicate, seguito da Omega e Seiko. Ma c’è anche chi è affascinato dagli orologi retrò, come quelli di Casio e Swatch che, tra giugno e luglio 2021, hanno registrato una forte crescita di interesse.

Subito, con una media di 32.000 annunci live ogni giorno per quanto riguarda il mondo orologi, si sta posizionando come piattaforma di riferimento offrendo agli appassionati una vastissima selezione di articoli, di tutte le tipologie: dal vintage ai brand di lusso, fino alle icone degli anni ’80 o ancora alcuni modelli del passato come ad esempio i cronografi e i solo tempo che rievocano modelli vintage.

Chiunque ha indossato almeno una volta nella vita un Casio o uno Swatch. Un po’ per nostalgia degli anni passati un po’ perché ciclicamente i loro best seller tornano di moda, nasce la voglia di riuso del prodotto, di riacquistarlo o venderlo per dargli una seconda possibilità. Oltre ai modelli più famosi, su Subito è possibile trovare anche delle vere e proprie chicche, come la limited edition Swatch con Mika o il G Shock Casio Marcelo Burlon.

Quello dell’orologeria è infatti un club molto variegato e democratico con interessi e gusti di ogni tipo. Per rispondere alle esigenze di questo target alto spendente, che rappresenta il 23% della reach totale di Subito, con ben 3,5 milioni di utenti mese**, è stata aperta una nuova sezione del Magazine interamente dedicata al mercato degli orologi di secondo polso: Subito Orologi.

Curatore editoriale è Gaetano Cimmino, esperto e appassionato di orologi, fondatore del magazine di riferimento per il settore Horbiter® Digital Media, che ha stilato alcuni tips&tricks per comprare e vendere orologi di secondo polso su Subito.
Vuoi vendere un orologio su Subito? Che sia il Rolex d’oro della laurea o l’Hip-Hop della comunione, questi sono i consigli:

• Inserisci nel titolo le parole chiave per emergere nella ricerca: marca, modello, edizione, colore o ciò che lo rende unico
• crea un annuncio che catturi l'attenzione inserendo una serie di dettagli che un appassionato apprezzerà, come lato quadrante, fondello, cassa, bracciale e chiusura
• realizza foto accurate e ben definite di cassa, quadrante e fondello, raccontandole poi nel testo dell’annuncio
• indica sempre l’anno di produzione e di acquisto, lo stato dell’orologio ed eventuali dettagli che lo rendono unico
• se l’orologio che stai vendendo ha già avuto un proprietario, raccontane la storia
• Non dimenticate le foto del corredo (packaging, cinturino sostitutivo se presente, garanzia) e di aggiungere informazioni circa eventuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria cui è stato sottoposto l’orologio o la presenza di eventuali personalizzazioni del prodotto
Vuoi acquistare l’orologio dei tuoi sogni, arricchire la tua collezione o fare un regalo importante? Ecco i consigli per la ricerca su Subito:
• Cerca utilizzando parole chiave specifiche, sempre abbinate alla parola “orologio”, avrai così una lista di risultati mirati e rispondenti alle tue aspettative
• leggi in modo accurato la descrizione e le informazioni dell’annuncio. Se manca qualcosa contatta il venditore tramite la chat di Subito, potrà mandarti più foto e rispondere a tutti i tuoi dubbi.
• Se non le conosci già, documentati sul sito del produttore sulle caratteristiche del prodotto e confrontarle con quelle riportate dal venditore.
• Scegli gli annunci che rientrano in una fascia prezzo credibile e non troppo basso. Puoi confrontare più annunci tra loro, per avere un’idea del prezzo medio.
Per iniziare la ricerca: https://www.subito.it/annunci-italia/vendita/abbigliamento-accessori/?q=orolog*&qso=true

*Fonte Audiweb Total Digital Audience 2019
** Fonte Audiweb gennaio 2021



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
BCW
Responsabile account:
Grazia Coppola (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346723