Origine, Evoluzione e Decorso dell'Ascesso Odontogeno

L'ascesso odontogeno costituisce il tipico decorso evolutivo di una forma infiammatoria acuta come l'osteite periapicale o la periodontite periapicale acuta, a loro volta originate da una carie dentale.
del 19/05/14 -

Un ascesso odontogeno può essere fonte di fastidi molto seri con complicanze come l'invasione dei tessuti circostanti sottocutanei o degli spazi fasciali profondi.

L'osso rappresenta una valida barriera di contenimento per questo tipo di infezioni ma, una volta superato, la diffusione sui tessuti connettivali, che oppongono una resistenza di gran lunga minore rispetto all'osso, è molto veloce e invasiva con formazione di fistole esterne.

L'infezione a questo punto può diffondere liberamente sui tessuti e giungere a diversi spazi della regione oro-facciale o a tutti i tessuti più profondi della testa e del collo, con complicanze che possono risultare anche infauste.

Gli spazi maggiormente interessati sono quello sottomandibolare, retro e laterofaringeo. Uno dei segni che indicano il grado di diffusione è sicuramente il trisma, ovvero l'impossibilità ad aprire la bocca più o meno severa. Questo è il segno del coinvolgimento dei fasci muscolari, compressi dall'edema o dall'infezione, oppure del coinvolgimento del nervo trigemino.

A questo punto, se non trattati, gli ascessi possono diffondere nella regione intracranica o invadere le vie respiratorie. Meningiti purulente, mediastiniti settiche e trombosi dei seni cavernosi sono tutte evoluzioni potenzialmente fatali della diffusione dell'ascesso. L'infezione può interessare numerosi spazi oro-facciali come quello vestibolare, quello canino, il masticatorio, l'infratemporale e il sottomentale a seconda del dente o dei denti interessati dall'ascesso.

L'ascesso può anche essere l'evoluzione di una infiammazione batterica di una tasca parodontale, a seconda della flora batterica contenuta in essa, delle condizioni sistemiche del paziente e della gravità clinica della patologia. In questo caso si parla di ascesso parodontale, infiammazione acuta e con produzione di pus, che può diffondersi come l'ascesso odontogeno ai tessuti circostanti e coinvolgere elementi vicini.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Dentistico Dr Gabriele Gagliardini
Responsabile account:
Gabriele Gagliardini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 228057