Home articoli Turismo Articolo

Organizzare un viaggio a Londra: alcune informazioni utili

Londra è una meta molto ambita per le vacanze, anche se da quando è uscita dall’UE è vista da molti quasi come una città irraggiungibile e misteriosa...
del 22/02/24 -

Londra è una meta molto ambita per le vacanze, anche se da quando è uscita dall’UE è vista da molti quasi come una città irraggiungibile e misteriosa. Tuttavia, nel panorama geografico europeo, la città inglese rimane una delle eccellenze da visitare almeno una volta nella vita, anche se con qualche “cautela” in più per non correre rischi.



L’assicurazione viaggio

I cittadini italiani (o di altri Paesi membri dell’UE) in possesso della European Health Insurance Card (EHIC), la cosiddetta tessera sanitaria, hanno il diritto ad accedere ai trattamenti sanitari d’emergenza e a quelli non rinviabili. Tuttavia, l’ambasciata d’Italia a Londra raccomanda la stipula di una polizza sanitaria, valida per tutta la durata del viaggio, così da non aver problemi di alcun tipo.


Inoltre, l'assicurazione viaggio per l'estero può essere utile in caso di molteplici imprevisti. Ad esempio, permette di ottenere il rimborso delle spese in caso di ritardo del volo oppure il furto o i danni accidentali ai dispositivi portati con sé in viaggio. Inoltre, si può aggiungere la garanzia responsabilità civile, così da risarcire i danni provocati involontariamente a terzi.



Gli altri documenti necessari

Per entrare nel Regno Unito e quindi anche a Londra è necessario avere un passaporto valido almeno per tutto il tempo di permanenza. Non è accettato, invece, il passaporto collettivo, ovvero quello rilasciato in caso di viaggi svolti da comitive.


Per i cittadini italiani, inoltre, non è necessario alcun visto in caso di soggiorni inferiori ai 6 mesi. Per quanto concerne la patente, è possibile utilizzare quella italiana senza alcuna limitazione: non è richiesto il permesso internazionale di guida o una traduzione ufficiale del documento.



Cosa visitare a Londra?

Dopo aver compreso quali sono i documenti necessari per mettersi in viaggio senza preoccupazioni, è bene stabilire un itinerario per visitare i posti più belli della città. Le mete imperdibili sono sicuramente:



  • Buckingham Palace: costruito nei primi anni del 1700, è la residenza ufficiale dei sovrani del regno unito, nonché luogo iconico dove vengono svolte cerimonie pubbliche. D’estate è possibile visitare diverse zone dell’edificio, come la bellissima Sala del Trono, che ospita proprio il trono dove siedono i reali di Inghilterra, e la Queen’s Gallery con le più belle opere della Royal Collection;

  • Westminster: il quartiere Westminster, situato lungo la riva settentrionale del Tamigi, racchiude diverse delle attrazioni turistiche di Londra. Tra queste, impossibile non citare la sede del Parlamento e l’omonima Abbazia, in cui vengono incoronati e poi sepolti i sovrani inglesi, nonché la più famosa delle cattedrali britanniche, in stile neoromanico e richiami bizantini;

  • Cambridge: a nord di Londra sorge Cambridge, nota non solo per l’università (una delle più prestigiose al mondo) ma anche per l’aria che si respira. Infatti, a Cambridge è possibile trovare artisti di strada in ogni dove, diversi negozi, mercatini di ogni tipologia, e celebri musei come il Museo Fitzwilliam. Tra i monumenti più belli da visitare, poi, c’è la Chiesa del Santo Sepolcro (o Chiesa Rotonda).

Ovviamente, per stabilire un itinerario bisogna valutare molteplici dettagli, tra cui il tempo a disposizione e la distanza dall’alloggio scelto.


Photo by: Pixabay

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Pixabay
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 392375