Olio di argan in cucina: i benefici e come usarlo

L'olio di argan è noto per i suoi benefici a pelle e capelli. Quest'olio però è anche un ottimo alimento. Vediamo quali sono le sue proprietà benefiche.
del 07/06/14 -

L’olio di argan si ottiene dai frutti dell’albero di argan, che si trova principalmente in Marocco. Per avere un litro di olio occorrono tre giorni di lavoro. La limitata disponibilità e la fatica necessaria per ottenerlo lo rendono un prodotto preziosissimo.
L'olio di argan è noto soprattutto per le sue proprietà benefiche su pelle e capelli. Ma anche il suo uso alimentare (diffuso nella cucina marocchina) offre grandi benefici per la nostra salute.
Dal punto di vista nutrizionale l'olio di argan presenta benefici simili a quelli dell'olio di oliva. E' ricco di antiossidanti e grassi insaturi (omega-3 e omega-6).
Secondo eecenti studi scientifici pare che l'olio di argan, usato come condimento, sia in grado di contrastare efficacemente il rischio di malattie cardiovascolari. In Marocco l'olio di argan viene utilizzato nel contesto della terapia contro il diabete. L'olio di argan, secondo diversi studi, sarebbe in grado di ridurre la resistenza all'insulina meccanismo alla base del diabete.
Ma i suoi benefici come alimento non finiscono qui: uno studio pubblicato nel 2006 rivela come i componenti dell'olio di argan sarebbero in grado di ridurre la crescita di tumore alla prostata o al seno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Viversano.net
Responsabile account:
Fabrizio Rubini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 229710