Olimpiadi 2010: il pattinaggio artistico è lo sport più pericoloso da praticare…sul Web

In occasione delle Olimpiadi, le ricerche online per trovare i risultati sui record, le performance delle gare sportive o gli screensaver degli atleti olimpici preferiti sono collegate al rischio di essere colpiti da virus, spyware e software malevoli secondo quando riportato da McAfee.
del 17/02/10 -

La classifica McAfee degli atleti olimpici più pericolosi da ricercare sul Web ha rivelato che:

• Superando lo sci e l’hockey, il pattinaggio si aggiudica il primato di sport più pericoloso da ricercare sul web – sei degli atleti più “a rischio” rientrano nelle categorie relative a questa disciplina sportiva
• Gli Stati Uniti ospitano la maggioranza degli atleti olimpici più pericolosi – davanti a Giappone, Russia, Italia e Germania
• Le atlete femminili sono le più pericolose da cercare su Internet rispetto a quelli maschili – sei star sportive nella top ten sono donne
• Gli utenti hanno una possibilità su quattro di essere colpiti da malware ricercando l’atleta statunitense di pattinaggio di velocità Jennifer Rodriguez, e una probabilità su sei effettuando la ricerca della pattinatrice rubacuori americana Sasha Cohen

“Le Olimpiadi rappresentano un’opportunità perfetta per i criminali informatici, consapevoli della popolarità in tutto il mondo di questo appuntamento sportivo e del fatto che le persone sono alla ricerca di risultati e immagini dei loro atleti preferiti,” ha affermato Shane Keats, Research Analyst di McAfee. “Con miliardi di persone che acclamano gli atleti olimpici nazionali su Internet, i criminali informatici tentano di insinuarsi nei sistemi dei computer tramite spyware, virus, spam e alto software pericoloso celato sotto l’immagine degli atleti più popolari.”

Di seguito la classifica degli atleti più pericolosi da cercare sul Web, assieme ad alcuni consigli per rimanere protetti quando si effettuano ricerche online.
1. Jennifer Rodriquez – (Pattinaggio di velocità; USA; donna) – Questa valida atleta originaria di Miami dopo essersi ritirata è tornata in pista in occasione delle sue quarte Olimpiadi invernali. Questo ha reso la sportiva una calamita per i criminali informatici e gli screensaver malevoli. Effettuando una ricerca sull’atleta si ha una possibilità su quattro di essere infettati da virus, spyware o adware.

2. Sayuri Osuga – (Pattinaggio di velocità su lunga distanza; Giappone; donna) – Sayuri suscita il doppio dell’interesse perché partecipa sia alle Olimpiadi invernali che a quelle estive. Esiste il 22% di probabilità di contrarre un virus cercando di effettuare il download delle sue imprese olimpiche.

3. Alexander Smirnov – (Pattinaggio artistico; Russia; uomo) – Alexander si è prima classificato nella Championship russa 2009-2010, e poi come pattinatore più pericoloso del web con il 18% di probabilità di scaricare un file malevolo cercandolo su Internet.

4. Peter Fill – (Sci alpino; Italia; uomo) – Oltre a praticare lo sci alpino, uno degli sport olimpici più pericolosi, Peter atterra tra i primi cinque atleti più pericolosi di queste Olimpiadi da cercare sul Web, con il 17% di probabilità di portare a siti valutati con un bollino di rischio color rosso o giallo.

5. Sasha Cohen – (Pattinaggio artistico; USA; donna) – Cercare la bella pattinatrice americana online non porterà dolci sorprese per il vostro computer. Cercando download di Sasha Cohen si avrà il 16% di rischio di ricevere spam o di contrarre virus.

6. Gillian Apps – (Hockey su ghiaccio; Canada; donna) – Quando non conquista medaglie sul ghiaccio, questa stella dell’hockey detiene però il 15% di probabilità di portare sul pc spyware o download malevoli.

7. Jack Johnson – (Hockey su ghiaccio; USA; uomo) – Jack non solo è celebre in tutto il mondo per aver preso parte alla cerimonia di apertura di Vancouver e per aver giocato nella partita dei Los Angeles Kings di sabato scorso, ma è anche molto famoso in tutto il web. La sua popolarità rende l’atleta vulnerabile su internet per i fan di hockey, con il 15% di rischio.

8. Anni Friesinger – (Pattinaggio di velocità; Germania; donna) – Questa atleta di pattinaggio di velocità detiene il doppio della popolarità in qualità di modella e vera sex symbol in Germania. Immettendo nei motori di ricerca il suo soprannome “Super Sexy Anni,” gli utenti hanno il 14% di probabilità di trovare link infetti.

9. Angelina Jensen – (Curling; Danimarca; donna) – Angelina è una vincitrice mondiale di curling , oltre a rappresentare una minaccia di prima classe su internet. Durante la ricerca di download e screensaver di Angelina Jensen si ha il 14% di probabilità di trovare un file pericoloso.

10. Ben Agosto – (Pattinaggio artistico; USA; uomo) – Essendo uno dei principali pattinatori e attuale detentore della medaglia d’argento in questo sport, Ben suscita molto interesse. Anche i criminali informatici ne sono a consapevoli, e gli utenti avranno il 14% di probabilità di ricevere un virus effettuando una ricerca sull’atleta olimpico.

Come proteggersi:
Gli esperti di sicurezza McAfee invitano caldamente gli utenti a munirsi di un software di sicurezza completo come McAfee Total Protection, McAfee Internet Security, e McAfee VirusScan Plus, oltre a mantenere l’abbonamento aggiornato. Tutte le suite di sicurezza McAfee offrono agli utenti una navigazione su internet sicura grazie alla tecnologia McAfee SiteAdvisor, che utilizza icone intuitive di colore rosso, giallo e verde per indicare il livello di rischio e reputazione dei siti Web prima che si acceda ai siti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Silvia Asperges (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 83226