Ok, il prezzo della casa è giusto!

Per vendere una casa è importante capire che se non stabiliamo il prezzo giusto di vendita la casa rimarrà invenduta per molto tempo. Soprattutto in un periodo poco favorevole come questo, capire gli errori più frequenti quando pensiamo al prezzo della casa è importantissimo
del 10/05/11 -

Partendo dal presupposto che per vendere una casa il prezzo deve essere stabilito in modo accurato, prendendo in considerazione molti aspetti tra il valore degli immobili con caratteristiche simili nella stessa, zona, il valore al metro quadro, l’anno di costruzione ed altri aspetti più specifici e familiari ai professionisti del settore immobiliare. Per vendere la casa in poco tempo non bisogna assolutamente sbagliare.

Purtroppo la grande maggioranza di che vende l’immobile in Italia, ha un’idea di prezzo molto personalizzata. Questo è dovuto al fatto che nella sua testa il venditore potrebbe essere convinto, (erroneamente) che ha fatto un ottimo affare quando ha comprato la casa, che con gli anni l’immobile ha aumentato il suo valore, anche se l’immobile ha 20 anni è comunque in ottime condizioni, ha una idea sbagliata dei valori di mercato, venderlo ad un prezzo più basso (anche se giusto) rispetto al prezzo di acquisto sarebbe svendere l’immobile, o semplicemente il valore affettivo ha una predominanza su tutti gli altri.

Questi sono gli errori più frequenti che vedo ogni giorno parlando con la gente che ci contatta perché non riesce a vendere la loro casa. Il problema più difficile è che non vogliono sentire ragioni se dopo le dovute indagini, si sentono dire che l’immobile vale meno di quello che si aspettavano.

Ovviamente alla domanda << Signora Maria secondo lei perché dopo un anno che prova a vendere la casa nessuno l’ha comprata? >>, le risposte variano dalle difficoltà del mercato a non è capitato il cliente giusto, oppure oggi chi acquista vuole spendere poco…

Secondo me la risposta è una: Dovete mettervi in testa che la casa ha un prezzo gisto e che non ha niente a che vedere con le vostre ambizioni.

Prima si arriva a questa conclusione prima venderete la casa.

In altri post parleremo degli stratagemmi che si possono mettere in pratica per alzare il valore del immobile, ma sempre partendo dal prezzo giusto.

Un consiglio:
Quando parlate con un agente immobiliare per dare l’incarico alla sua agenzia, fatevi dire il reale valore di mercato della vostra casa. Non Non compiacetevi se vi dice quello che volete sentire, altrimenti sarà l’inizio del vostro calvario.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
39PUNTOIT
Responsabile account:
Davide Rinaldi (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 131707