Nutrizionista: gli strumenti professionali indispensabili

All’interno dello studio di un nutrizionista devono essere presenti alcuni strumenti indispensabili per la pratica quotidiana dell’attività...
del 14/09/22 -

All’interno dello studio di un nutrizionista devono essere presenti alcuni strumenti indispensabili per la pratica quotidiana dell’attività. Alcuni sono accessori di base, che qualsiasi medico deve avere a disposizione; altri invece sono molto specifici e si utilizzano per valutare la massa corporea di una persona e le sue necessità metaboliche.

Tanti strumenti, un solo fornitore

Il professionista che si appresta ad avviare un nuovo studio deve tener conto di numerosi aspetti, in primis la scelta del fornitore di accessori, apparecchiature e arredi.

Individuare un grossista prodotti medicali valido non è complesso; a tal proposito si può far riferimento anche alla rete, che consente di effettuare l’approvvigionamento, la scelta e la ricerca dei prodotti in modo del tutto semplice e rapido. Rivolgersi a un fornitore online offre la possibilità di avere a disposizione un servizio di assistenza sempre disponibile e pronto a risolvere eventuali problematiche.

Strumento indispensabile: la bilancia

Il primo strumento necessario nello studio di un nutrizionista è sicuramente la bilancia. Per la preparazione di un piano alimentare è infatti importante per il professionista conoscere le condizioni di peso e di massa corporea dei propri pazienti.

Queste misurazioni vengono effettuate utilizzando dispositivi professionali, in grado di fornire dati precisi. Quest’ultimi vengono analizzati in modo costante, così da analizzare il peso del paziente nel corso del tempo. Sulla base delle informazioni generate da questi dispositivi sarà poi possibile elaborare dei piani alimentari.

Altri accessori del professionista dell’alimentazione

Oltre a verificare il peso di un paziente è importante anche valutare la composizione corporea, attività che si effettua utilizzando appositi strumenti professionali.

Le apparecchiature per la bioimpedenziometria si utilizzano per valutare il peso reale delle diverse componenti del corpo: muscolatura, grasso, acqua, apparato scheletrico. Con questi dati si evidenzia la presenza di una sufficiente idratazione dei tessuti corporei, l’entità della cosiddetta massa magra, costituita dalla muscolatura e della massa grassa, composta sostanzialmente dall’adipe.

Il plicometro è invece uno strumento che consente di misurare l’entità dello strato di adipe presente sul corpo; a tale scopo si può utilizzare anche un apposito adipometro. Ci sono poi strumenti, come l’holter metabolico o i macchinari per la calorimetria indiretta, che consentono di misurare la spesa energetica del corpo.

Strumenti aggiuntivi

Gli strumenti citati in precedenza sono quelli presenti in qualsiasi studio di un nutrizionista, in quanto essenziali per svolgere le attività quotidiane. Tuttavia vi sono anche apparecchiature utilizzate in specifiche situazioni, come in ambito sportivo o in caso di peso estremo.

Elaborazione del piano alimentare

Grazie all’utilizzo di questi dispositivi per il rilevamento dei dati, l’anamnesi familiare, nutrizionale e sportiva, il professionista sarà in grado di effettuare un’anamnesi completa della persona ed elaborare il piano alimentare specifico alle proprie esigenze.

Successivamente, verranno stabiliti degli incontri periodici in cui lo specialista provvederà a elaborare, mediante l’utilizzo dei dispositivi citati in precedenza, nuovi dati al fine di valutare attentamente come procedere con il piano alimentare.
Photo by: Foto di Annushka Ahuja

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Annushka Ahuja
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365439