Nuovo BUY - Dividendo 7% annuo nel grande mercato dell’assistenza agli anziani

Dividendo 7% annuo investendo in un fondo specializzato nel grande mercato dell’assistenza agli anziani. Nella prima parte del report di oggi dedichiamo ampio spazio all' analisi di una società sottovalutata quotata a Wall Street con un portafoglio a rendita, composto da oltre 350 tra immobili e case di riposo attrezzate per la terza età. Nella seconda parte dedicata al portafoglio ETF, reinvestiamo gli ultimi dividendi incassati in un particolare fondo quotato a Milano, con un super dividendo al 9,6% annuo.
del 01/04/14 -

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un recupero del dollaro nei confronti dell' euro, che ha portato ad un buon incremento settimanale dei nostri modelli Top Analisti e Top Dividend. In particolare, cinque dei nostri titoli presenti nei portafogli hanno messo a segno forti progressi, con rialzi settimanali superiori al 4%, contro un andamento piatto registrato dall'indice S&P500. In particolare, segnaliamo la forte performance di Baxter International, società farmaceutica quotata sul Nyse con simbolo BAX, con un rialzo di +7,5% in sole cinque sedute, dopo l'annuncio di un imminente spin off del comparto biotecnologico in una nuova società che sarà quotata separatamente a Wall Street. Questa strategia segue la strada di successo intrapresa all' inizio del 2013 da Abbot Laboratories, con lo spin off di Abbvie, altro titolo presente da tempo nei nostri modelli, che ha portato a forti performance del titolo, con un guadagno record di +28,9% nel corso degli ultimi 12 mesi. Proprio giovedì scorso, avevamo raccomandato ai nostri abbonati di Terzo Livello che usufruiscono dell'assistenza personalizzata sui portafogli, l'acquisto di Baxter, come titolo farmaceutico sottovalutato ad elevato potenziale di crescita nel medio termine (leggi la nostra analisi del 20 marzo pubblicata sul portale). La notizia dello spin off, arrivata a sorpresa nei giorni successivi ha amplificato il trend positivo di breve termine. Ci auguriamo che Baxter possa replicare per i nostri portafogli le forti performance in borsa già ottenute dalla concorrente Abbot con una strategia simile. Il titolo Baxter mantiene un rating BUY e nonostante i recenti rialzi è ancora interessante per nuovi acquisti. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +140,9%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +100,9% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Dividendo 7% annuo investendo nel grande mercato dell’assistenza agli anziani

Secondo i principali analisti e demografi internazionali, uno dei settori che offre le maggiori opportunità di crescita per i prossimi anni è il grande business dell’assistenza agli anziani. Nel contesto di selezione di nuovi titoli a rendita per il portafoglio, la nuova società che presentiamo oggi offre una cedola trimestrale particolarmente elevata, con un dividendo record pari al 7% annuo sulle attuali quotazioni di borsa.

Non è difficile immaginare le potenzialità di questo comparto sulla base delle crescite demografiche e sull’allungamento della vita media nel mondo. Attualmente negli Stati Uniti ben 39,6 milioni di persone hanno già superato i 65 anni di età, con 8000 nuovi sessantacinquenni che si generano in ogni giorno dell’anno. L’incremento degli “over 65” è stato pari a +39% nei soli ultimi 10 anni. Un americano su sette ormai supera questa soglia di età, ma questo trend è destinato ad aumentare ancora in maniera esponenziale. Secondo le stime del Dipartimento della Salute Usa, nel 2030 questo numero salirà a 72 milioni, con circa il 20% dell’intera popolazione americana con oltre 65 anni. Questa esplosione demografica concentrata sulla terza età, porterà come conseguenza ad una forte espansione della spesa sanitaria. I dati dell’ufficio del Censimento indicano che le persone tra 65 e 74 anni spendono oggi in media 10.800 dollari annui per la salute. Tale spesa sale a 16.400 dollari annui per le persone tra 75 e 84 anni e lievita a 25.700 dollari annui dagli 85 anni in su. A questo si aggiunge un allungamento della vita media, che oggi arriva a 83,6 anni, con sensibili aumenti rispetto ad un secolo fa.

Oggi con le nuove scoperte relative al genoma umano e con la produzione di nuovi farmaci sempre più avanzati, è facile prevedere che nei prossimi decenni la vita media sia destinata ad allungarsi ancora in maniera determinante. In questo contesto, investire sul settore dell’assistenza agli anziani significa puntare su uno dei trend del futuro a più forte crescita, un settore che difficilmente conoscerà recessioni o rallentamenti.

Descrizione del business: La società che presentiamo oggi opera proprio in questo comparto strategico. Si tratta di un fondo immobiliare americano (REIT) che investe in case di riposo e centri di accoglienza per anziani, distribuendo ogni anno ai propri azionisti la rendita derivante dagli affitti di queste strutture specializzate. Il dividendo attuale annuo è pari al 7%, corrisposto in rate trimestrali e l’obiettivo dichiarato dai manager della società è quello di aumentare nel futuro la rendita distribuita anno dopo anno, investendo in nuove strutture e ampliando il patrimonio. Il fondo detiene attualmente un patrimonio di 371 immobili specializzati, sparsi su tutto il territorio degli Stati Uniti, divisi tra case di riposo, strutture specializzate per le cure agli anziani, comunità residenziali per anziani indipendenti, ed ospedali, tutti interamente occupati e già produttivi di reddito per gli azionisti. Nel mese di febbraio scorso, la società ha annunciato l'acquisto di due nuovi immobili a Boston, per un controvalore di 1,1 miliardi di dollari. Con una superficie complessiva di 100.559 metri quadrati, le due nuove strutture sono attrezzate come laboratori di ricerca ed analisi biotecnologiche e sono state interamente affittate ad una importante società farmaceutica con un contratto di 15 anni. Il management del fondo ritiene che questa acquisizione dovrebbe portare nel prossimo futuro a nuovi incrementi dell' utile per azione e del dividendo.

Negli ultimi dieci anni, la società ha messo a segno una solida performance finanziaria accompagnata da costanti crescite del dividendo. Dalla fondazione, il fondo ha distribuito oltre 1,9 miliardi ai propri azionisti, con un incremento del dividendo in ciascuno degli ultimi 4 anni. In aggiunta, nelle scorse settimane gli analisti di Zacks hanno assegnato al titolo un rating BUY, con stime di crescita degli utili pari al 5% annuo per il 2014 e 2015, a cui si aggiunge il ricco dividendo pari al 7% annuo. Il rating di Zacks è orientato al breve termine e indica che il titolo potrebbe generare performance superiori al mercato nei prossimi mesi.

+163% in 14 anni - La performance record del titolo in borsa

Negli ultimi anni la performance in borsa ha rispecchiato le forti potenzialità del settore. Da febbraio 2000 ad oggi il titolo ha messo a segno un guadagno record, pari a +163% esclusi i ricchi dividendi distribuiti fino ad oggi, circa quattro volte in più rispetto alla performance dell'indice S&P500 nello stesso periodo (vedi grafico pubblicato su www.strategyinvestor.com, linea blu titolo, linea rossa indice S&P500).

Azione: Nonostante i buoni guadagni complessivi di lungo termine, il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 23% rispetto ai valori massimi di toccati a maggio 2013, e questa situazione ci spinge ad accumulare nuove posizioni a prezzi scontati. Su queste basi, aumentiamo oggi l'esposizione sul titolo del 13%, passando dall' 1,9% al 2,1% del portafoglio, acquistando in apertura di mercato ulteriori 114 azioni, utilizzando la liquidità disponibile in cassa derivante dagli ultimi dividendi incassati. Comprare in data di oggi il titolo approfittando delle quotazioni a sconto di queste ultime settimane per entrare in uno dei business più promettenti per il futuro con uno dei titoli a maggiore dividendo del portafoglio.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +48,5%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Dividendo record 9,6% annuo - Reinvestire le cedole appena incassate

Come anticipato nel report della scorsa settimana, nel corso delle ultime sedute abbiamo incassato i dividendi semestrali relativi a due importanti partecipazioni del nostro modello ETF Italia. Vediamo nel dettaglio i due dividendi appena ricevuti:

La prima cedola, con valuta 19 marzo è relativa ad un ETF obbligazionario ad alto rendimento presente nel nostro portafoglio con una percentuale dell' 8,5%. Questo fondo investe attualmente in un pacchetto di ben 359 obbligazioni corporate, tutte denominate in euro, diversificate per emittente e per tipologia, con una scadenza media dei titoli in portafoglio pari a circa 3,8 anni e rating sub-investment grade. Le obbligazioni con rating sub-investment grade sono titoli con un rating inferiore a investment grade (Baa3 o BBB-), secondo le valutazioni e assegnate dalle principali agenzie internazionali di rating, Moody Investors Service (Moody) e Standard & Poors. Sulla base dei due ultimi dividendi semestrali distribuiti a settembre 2013 e marzo 2014, il rendimento di questo ETF è attestato ad un ricco 5,9% annuo.

La seconda cedola, con valuta 27 marzo è relativa ad un fondo immobiliare quotato a Milano. Si tratta dello strumento con il dividendo più elevato del nostro modello. E' un fondo immobiliare a rendita, con un patrimonio ben diversificato di immobili situati in Italia e in vari paesi europei per un totale di 15 proprietà per complessivi 215.000 metri quadrati, interamente affittati ad importanti locatari privati, banche e multinazionali. Il fondo distribuisce regolarmente ogni sei mesi agli investitori partecipanti i proventi netti derivanti dalle locazioni, trasformando questo strumento in un potente veicolo per la creazione di una elevata rendita passiva. Sulla base dei due ultimi dividendi semestrali distribuiti a settembre 2013 e marzo 2014, il rendimento di questo fondo è attestato ad un livello record pari al 9,6% annuo.

Azione: come annunciato martedì scorso, utilizziamo oggi tutto il contante disponibile in cassa derivante da questi due dividendi appena incassati per reinvestire il controvalore su questo secondo fondo ad elevato rendimento per potenziare ulteriormente la rendita complessiva del modello. Su queste basi acquistiamo oggi su Milano 1 azione aggiuntiva, aumentando l'esposizione su questo fondo dal 5,4% al 6,3% del portafoglio. Per creare la liquidità necessaria all'acquisto del nuovo strumento, ad integrazione dei due dividendi appena incassati, vendiamo in data di oggi 3 azioni di iShares Barclays Capital Euro Aggregate Bond, quotato a Milano con simbolo IEAG.MI e codice Isin IE00B3DKXQ41, dopo la buone performance di breve termine ottenute da questo ETF.

Top Dividend: Rendimento medio 8,9% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari all' 8,9% ed un price earning medio pari a 13,2 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 15,7 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +17,4% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,6% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +712%, contro un +79% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 13 anni una performance complessiva di quasi 10 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf

I dieci titoli selezionati martedì 18 marzo 2014 resteranno in portafoglio fino a martedì 15 aprile 2014, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
London Market Research Ltd
Responsabile account:
Paolo Crociato (Titolare agenzia per l'Italia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 224864