Nuova influenza, qualche consiglio per ridurre il rischio di contagio

In attesa del vaccino, ecco alcuni semplici consigli per ridurre il rischio di contagio del virus H1N1.
del 23/09/09 -

L’ H1N1, conosciuta anche come nuova influenza, è ormai divenuta protagonista delle nostre principali preoccupazioni.
Il rischio di contagio, si fa sempre più diffuso, perché sempre maggiore è il numero di persone affette dal virus.

Ma come proteggersi dal contagio? Quali precauzioni attivare per ridurre il rischio di venire a contatto con il virus?

Ovviamente nulla può garantirci l’immunità dalla nuova influenza, tranne il vaccino, che purtroppo non sarà disponibile prima di qualche mese.

Ecco allora qualche consiglio per difenderci, o almeno ridurre il rischio di un possibile contagio.

Come noto, l’igiene profonda e costante, è una delle prime difese dal virus dell’H1N1, che secondo alcune ricerche, tende a sopravvivere all’aperto, e quindi su superfici e oggetti, fino ad otto ore.
Aiuterà sapere, pertanto, che lo stesso risulta sensibile a molti detergenti e saponi ed alle alte temperature, pertanto alcuni accorgimenti, possono ridurre il rischio di contagio.

Innanzitutto è caldamente consigliato, lavare frequentemente le mani con sapone o con appositi detergenti disinfettanti, in particolar modo in seguito al contatto con superfici presenti in luoghi molto frequentati e affollati, ad esempio corrimano, sostegni, cornette telefoniche, servizi igienici, maniglie, carrelli per la spesa, e qualsiasi altro oggetto esposto all’uso pubblico.

E’ inoltre raccomandato, all’interno di uffici, luoghi aperti al pubblico, scuole e asili, l’uso di prodotti detergenti per la disinfezione. Questi, utilizzati su mobili e suppellettili (scrivanie, banchi, giocattoli, cornette telefoniche, tastiere, mouse, braccioli e spalliere di panche e sedie, maniglie, usci, servizi igienici…) sono in grado uccidere il virus, e ridurre sensibilmente, in tal modo, il rischio di trasmissione dell’infezione.

All’interno di mense, ristoranti e locali, è inoltre raccomandato il lavaggio di posate e vasellame in lavastoviglie con l’aggiunta detersivi specifici.

Molte aziende specializzate, propongono prodotti detergenti speciali per l’igiene personale e per la disinfezione di superfici o ambienti. Prodotti germicidi, a base di cloro, acqua ossigenata, prodotti antisettici, sono disponibili e si sono rivelati altamente efficaci contro il virus della nuova influenza.

L’applicazione di queste semplici regole, può rivelarsi molto efficace per scongiurare il rischio di contagio, e ridurre magari, anche quello da psicosi da nuova influenza.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vacanze low cost
Responsabile account:
Andrea Scutellaro (Responsabile Web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 69406