Novità ed evoluzioni sul diritto di autore sul web

Le novità e le evoluzioni sul diritto di autore e sulla tutela della privacy su internet.
del 06/07/09 -

Dopo l'avvento e la grande espansione di internet e di tutte le sue varie forme di utilizzo e da quando ogni azienda si è dotata di questo moderno strumento di comunicazione, sono proliferati in modo sempre crescente siti internet di ogni genere, sia aziendali, che pubblicitari, blog e siti vetrina.

Questo ha notevolmente migliorato la visibilità dei soggetti interessati, le aziende hanno potuto presentare le loro attività e i loro prodotti e servizi, facendo diventare il semplice sito vetrina in un eccezionale strumento di promozione e di pubblicità.

Questo nuovo canale infatti, se sfruttato a dovere, trasforma il sito web aziendale, da un costo ricorrente a un efficace mezzo per farsi conoscere ed acquisire in questo modo nuovi contatti e potenziali clienti per l'azienda. A questo punto, come nel caso di una qualsiasi attività, anche il sito internet aziendale necessita di avere una tutela per quanto riguarda l'immagine aziendale e per quanto riguarda il diritto di autore, in questo caso si parla di diritto autore internet.

Nella grande massa di siti web che a vario titolo sono presenti in rete, ci sono infatti una buona parte di essi che fanno parte dei cosiddetti siti spam, una vera piaga della nostra epoca, essi, gestiti da personaggi di pochi scrupoli che, infestano la rete con siti web realizzati alla meglio, spesso con programmi automatici e sempre con il solo obbiettivo di lucrare su pubblicità e ottenere illeciti guadagni con copie e riproduzioni di siti di altri.

Si perchè normalmente chi realizza o si fa realizzare un sito web, spende molti soldi per la realizzazione di testi unici dedicati alla propria azienda ed è una vera e propria beffa, constatare poi che questi vengono palesemente copiati e incollati su altre pagine a costo zero, recando oltre che un danno economico, un danno di immagine all'azienda originale.

Questo avviene per i testi, ma avviene spesso anche per le immagini, specie se ci si riferisce a personaggi famosi dello spettacolo che vedono riprodotte su internet, copie di loro fotografie che non sono state autorizzate e magari quasi sempre su siti web di bassissima qualità, con una indiscussa perdita di immagine e di prestigio.

Ogni opera dell'ingegno umano infatti, di carattere creativo appartenente a qualsiasi branca, letteratura, cinematografia ecc, qualunque ne sia il modo o l'espressione, formano oggetto del diritto d'autore (art. 2575 c.c.).

Per far si che queste leggi vengano rispettate e che siano puniti coloro che disattendono a queste regole, esistono degli studi legali appositi, che si occupano appunto di far rispettare il diritto di autore su internet e a loro ci si può rivolgere se si ha a che fare con una di queste problematiche, richiedendo consulenza e assistenza nel caso si incappi in una delle situazioni di cui sopra. Basta fare una ricerca su internet su uno dei motori di ricerca, consigliabile farlo su google per la qualità dei suoi risultati e se ad esempio si è di Roma, cercare Avvocati Roma oppure Avvocati amministrativisti, in base a ciò di cui abbiamo bisogno.

In ogni caso con le recenti evoluzioni del tema diritto di autore e tutela della privacy, possiamo trovare un valido supporto in questi studi legali specializzati ed essere certi di essere tutelati per la salvaguardia dei nostri diritti, sul web, come in ogni altro luogo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gualtiero Santucci
Responsabile account:
Gualtiero Santucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 63976