Home articoli Musica Articolo

Nokia Play parte alla scoperta del variegato mondo dei fanclub e dei loro organizzatori. Cominciamo con uno dei più attivi sul web, il fanclub di Valerio Scanu

Nokia Play parte alla scoperta del variegato mondo dei fanclub e dei loro organizzatori. Cominciamo con uno dei più attivi sul web, il fanclub di Valerio Scanu.
del 28/04/11 -

Nokia Play parte alla scoperta del variegato mondo dei fanclub e dei loro organizzatori. Cominciamo con uno dei più attivi sul web, il fanclub di Valerio Scanu.

Nokia Play: Presentati brevemente: chi sei, quanti anni hai, che lavoro fai.
Renata: Un caloroso saluto agli amici di Nokia Play da parte dell'Invincibile Armata Scanu, il forum ufficiale del nostro amatissimo Valerio. Mi chiamo Renata, attualmente co-founder, ma comunque generale dell'invincibile armata; ho 48 anni e sono un'insegnante di liceo. Faccio parte di uno staff variegato per età, provenienza, idee.

N.P.: Quando hai “incontrato” Valerio Scanu e cosa ti ha fatto decidere di impegnarti per lui
R: Ho visto Valerio, per la prima volta, alla presentazione di “Sentimento” alla Mondadori di Milano, nell'aprile 2009, concomitante ad una sua partecipazione a trl. Era esattamente come lo avevamo visto ad “Amici”, anzi ancora più sorridente e intimidito nel vedere tutte le persone in coda per lui, per un suo autografo. La scelta di seguirlo è nata molto prima: la voce di Valerio e la sua bravura nell'affrontare qualsiasi prova gli venisse proposta mi hanno trascinato a sostenerlo con affetto, rispetto ed emozione; ho cercato il suo nome sul web e da lì è iniziata l'avventura dell'invincibile armata scanu.

N.P.: Tu avevi mai fatto parte in passato di altri fanclub?
R: E' la prima volta che partecipo ad un'attività di questo tipo e non ho mai fatto parte di un fanclub.

N.P.: Come funziona fisicamente il vostro Fanclub? Come decidete le varie attività?
R: Il nostro forum nasce dalla collaborazione di tutti, a partire ovviamente dagli iscritti, e dalla capacità dei generali e degli amministratori di non disperdere energie e potenzialità. Gli amministratori si avvalgono dell'aiuto dei moderatori e delle grafiche.

I punti di forza sono molti, ne cito qualcuno: la tag, luogo da moderare dove gli utenti e gli iscritti possono scrivere, confrontarsi e rivolgere domande; la radio (radio scanu), dove trasmettiamo in tutta trasparenza canzoni di Valerio, e che ci ha permesso di seguire concerti e Festival di Sanremo; i contest organizzati per promuovere la voce di Valerio sul web; i meeting organizzati per permettere agli iscritti di stare insieme. Partecipiamo ai suoi concerti, alle signing session, alle “ospitate” muovendoci da una parte all'altra dell'Italia. Abbiamo l'armata romana, siciliana, napoletana, ognuna con le proprie caratteristiche.
Abbiamo le scanine, le scanone(over 35), le IAS e il gruppo ULTRS a cui affidiamo “missioni segrete!”. La comunicazione avviene tramite skype o via mail. Ai concerti portiamo i cuori rossi, il nostro segno distintivo.

N.P.: Mi sai dire quanti iscritti avete? Su quali social siete attivi?
R: Gli utenti sono circa 6200..e siamo attivi anche su myspace, netlog, twitter, facebook, youtube. Scriviamo anche su alcuni blog di altra nazionalità. D'altra parte il founder dell'invincibile armata scanu è di Belgrado si chiama Alexsandra Ugricic.

N.P.: Sostenete solo Valerio o altri artisti che considerate affini?
R:Il nostro forum sostiene solo Valerio, anche se occasionalmente e invitati da Valerio stesso, abbiamo sostenuto cantanti che lo conoscono o che con lui hanno condiviso esperienze simili. Con alcuni di loro siamo affiliati o gemellati via forum.

N.P.: Avete mai avuto problemi? (attacchi da altri fanclub etc)
R: Nel passato abbiamo avuto dei problemi e probabilmente li avremo anche in futuro. Non pretendiamo di essere infallibili e di pensare che le nostre scelte siano sempre vincenti o condivisibili. Quello che è certo è che operiamo col cuore senza avere referenze o vissuti significativi in campo discografico. Tutto il nostro operato nasce dalla disponibilità di molti, dall'utilizzo del nostro tempo libero...insomma anche se siamo il forum ufficiale non siamo retribuiti da nessuno e per le nostre iniziative ci autofinanziamo.

N.P.: Tu che musica ascolti, Valerio a parte?
R: Io ascolto un po' di tutto anche se non nascondo di essere molto attratta dal melodico. Tra i fans di Valerio ci sono tantissime persone che seguono repertori molto diversi e che lo ammirano specialmente per la sua capacità di cantare sempre e comunque live. Ormai sono due anni di tour e di incontri, l'ho sempre sentito rigorosamente dal vivo!
Aiutateci a sostenere cantanti come Valerio e grazie per l'opportunità

Sito ufficiale: invincibilearmatascanu.forumcommunity.net

Per info e foto: [email protected]

www.nokiaplay.it – Facebook – Twitter



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nokia play
Responsabile account:
Camilla Serri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 130317