Home articoli Sport Articolo

Nazionale Italiana Poeti - l'orgoglio di essere poeti

La prima e unica squadra di calcio al mondo composta da poeti. Penna e pallone a servizio dei più deboli
del 11/05/22 -

C’è una squadra di calcio nel bel Paese che non ha davvero eguali. Una squadra che rappresenta egregiamente la sintesi tra creatività e passione Italiana. Una squadra che fa della cultura e dello sport strumenti concreti di aggregazione sociale. Parlo della Nazionale Italiana Poeti ( N.I.P ) una formazione di calcio composta da poeti. Una novità unica nel panorama mondiale. Ideata e creata dal poeta romano Michele Gentile, la NIP vede la luce a Ostia l’8 marzo del 2019 come Associazione sportiva – culturale no profit. Nasce negli intenti del suo temerario fondatore per coniugare poesia e pallone con il fine di promuovere eventi sportivi con raccolta fondi per enti, associazioni, ospedali. Nasce però soprattutto per promuovere la poesia negli stadi e avvicinare il grande pubblico all’ascolto della poesia. I calciatori poeti infatti , prima della partita, durante l’intervallo e subito dopo l’incontro, leggono poesie dal campo di gioco agli spettatori in tribuna. Un’idea assolutamente rivoluzionaria che permette di portare cultura, sport e solidarietà praticamente ovunque.

Una caratteristica basilare che rende ancora più degna la Nazionale Italiana Poeti di essere seguita e che non chiede rimborsi spesa né gettoni di presenza per le sue partecipazioni. Gli enti e le associazioni che beneficiano di volta in volta delle varie raccolte fondi vengono invitati al campo in modo tale da raccogliere direttamente le offerte del pubblico. Questo per garantire il massimo della trasparenza. Chiaramente ci sono sponsor che si occupano di sostenere queste attività. Gli sponsor della Nazionale Italiana Poeti sono Birra Contromano e l’Università Popolare degli Studi di Milano. Media Sponsor La mia Ostia.

La Nazionale Italiana Poeti organizza inoltre e promuove periodicamente flash mob di poesia, presentazioni di libri, manifestazioni culturali come “ Lettere in Viaggio”, “ La Rocca dei Poeti”, “ Istanti diVersi”, “ Attacco Poetico “. Si occupa di promuovere la poesia attraverso laboratori specifici negli Istituti Penitenziari e nelle scuole. Tutte attività gratuite e libere nella partecipazione.

Insomma un movimento culturale e sportivo senza precedenti nel suo genere perché in grado di muoversi in più campi abbracciando realtà e contesti anche molto diversi tra loro. Tutto questo grazie all’impegno quotidiano e costante dei suoi soci tutti protagonisti in termini di volontà e determinazione nel mettersi, attraverso lo sport e la cultura, a servizio di chi ha bisogno. La Nazionale Italiana Poeti sta perfezionando in questi giorni la costituzione di una sua casa editrice e la formazione della sua squadra femminile che sarà capitanata da Valentina Gagliardi, fortissima giocatrice nel professionismo già entrata nei ruoli della Nip. Fanno parte della Nazionale Italiana Poeti anche le poetesse Marzia Badaloni, Katia Cimaroli, Francesca Micacchi, Elena Nesci, Teresa Scotti e Veronica Vieytes.


Ecco l’organigramma completo della Nazionale Italiana Poeti:

Ideatore e fondatore Michele Gentile
Presidente Francesco Pasqual
Vice Presidente e Allenatore Emiliano Scorzoni
Vice Allenatore Adriano Mancini
Ufficio Stampa Riccardo Troiani
Madrina e Presentatrice ufficiale Flora Contrafatto
Presidente Onorario Gianni Maritati
Socio Onorario Dante Maffia

CALCIATORI POETI
Pino Acquafredda, Ernesto Adamo, Natnael Amanu, Stefano Bertini, Paolo Bruni, Ettore Cacciotti, Gian Marco De Cicco, Massimiliano De Rosa, Luca Di Bianca, Emanuele D’Orazio, Enrico Epifanio, Christian Ferrante, Germano Ferrante,
Marco Filabozzi ( Capitano ) Marco Gagliardi, Benedetto Ghielmi, Fabio Giardinetti, Stefano Gullà, Manuel, Egidio Mazzuoli, Matteo Merlini, Marco Morganti, Giovanni Neri, Francesco Nugnes, Massimiliano Passerani ( V. Capitano ) Marco Petrosino, Stefano Poccetti, Fulvio Porretti, Alessandro Schioppa, Valerio Scorzoni, Riccardo Tiberi, Fabio Todarello, Gabriele Ulivi, Leonardo Vescarelli, Marco Vescarelli, Armando Vitali.

Della squadra fanno parte anche:
Fabrizio Fabris Dirigente Sportivo, Allenatore, ex calciatore professionista che ha militato nel Cosenza, nel Monopoli, nel Ravenna, nella Nocerina e nella Ternana della quale è stato capitano tra il 1998 e il 2002. Simone Barbato attore di Zelig e cantante lirico. Leonardo Bocci attore

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
• Amelia ( Tr ) 28 maggio
• Torino 19 giugno
• Marcellina ( Rm ) 17 luglio


CONTATTI
email: [email protected]
sito internet: https://www.nazionaleitalianapoeti.it
facebook: https://it-it.facebook.com/n.italiana.poeti
instagram : https://www.instagram.com/nazionale_italiana_poeti





Photo by: Nazionale Italiana Poeti - Penna e Pallone



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Nazionale Italiana Poeti - Penna e Pallone
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Press Free Nation
Responsabile account:
Goffredo Rocchi (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 360021