Home articoli Hi-tech Articolo

Microregistratori Audio - Cosa sono? Come si usano?

Il mercato offre ormai una ampia gamma di microregistratori audio. Vi sono tuttavia notevoli differenze nelle specifiche tecniche che ne determinano l'idoneità per diversi scenari di utilizzo, così come notevoli differenze di prezzo. L'articolo offre una prima visuale su questo settore tecnologico di nicchia.
del 07/03/14 -

Cosa Sono?
Si tratta di registratori audio dalle dimensioni estremamente contenute rispetto ai registratori comunemente in commercio. Inoltre, sono praticamente tutti caratterizzati dalla sensibilità estremamente elevata del microfono, che consente di registrare voci anche fino a quindici metri di distanza, da confrontare con le poche decine di centimetri di raggio utile dei normali registratori audio. Altro tratto generalmente comune ai microregistratori, è l'autonomia di registrazione elevata, che può tradursi anche in mesi di registrazioni continue.

A cosa Servono?
Prevalentemente sono utilizzati per eseguire registrazioni audio occulte, e cioè per registrare delle conversazioni fra presenti in modo nascosto rispetto ad alcuni degli interlocutori. Questa funzione è ovviamente facilitata dalle dimensioni ridotte che consentono di nascondere un microregistratore con estrema facilità.

L'elevata autonomia li rende adatti anche ad essere posizionati in luoghi difficilmente raggiungibili per realizzare intercettazioni ambientali prolungate.

Quando si Usano?

Si utilizzano come valida alternativa di microspie GSM o di microspie VHF/UHF. Una prima importante ragione è che non emettono radiazione elettromagnetica per trasmettere l'audio e non sono quindi rilevabili dai comuni strumenti di ricerca delle microspie che affidano il rilevamento all'analisi dello spettro elettromagnetico. Sono invece generalmente rilevabili da una bonifica ambientale effettuata con rilevatori di giunzioni non lineari.

Quali Sono Vantaggi e Svantaggi?

Il microregistratori utilizzati per catturare l'audio ambientale hanno una serie di vantaggi rispetto alle microspie che trasmettono in tempo reale l'audio captato. Non sono rilevabili dai sistemi di bonifica che analizzano lo spettro elettromagnetico, i più utilizzati per le bonifiche ambientali, hanno una autonomia elevata anche in assenza di una fonte di alimentazione continua, quasi sempre necessaria per microspie GSM e VHF/UHF.

Per contro, salvo sistemi particolari, necessitano di essere prelevati per scaricare i file audio registrati.

Cosa Sono i Microregistratori Speciali?

Sono disponibili diverse versioni speciali di microregistratori.

Microregistratori alimentati ad energia solare, per avere un'autonomia illimitata. Questa caratteristica, associata alla possibilità di sovrascrittura dei file audio quando la memoria è esaurita, rende questo tipo di microregistratore adatto come sistema di sorveglianza audio e backup delle conversazioni in ambienti sensibili, ossia ambienti nei quali vengono discusse questioni importanti e che necessitano di essere memorizzate per un certo periodo di tempo. La finestra di ufficio riunioni può essere il luogo ideale per posizionare questo tipo di microregistratore.

Microregistratori con involucro di metallo antibonifica ambientale, per superare anche le bonifiche ambientali eseguite con rilevatori di giunzioni non lineari. Questa caratteristica li rende piuttosto adatti per operazioni di captazione dove la necessità di evitare emissioni elettromagnetiche e rilevamenti con sistemi di bonifica è particolarmente sentita.

Microregstratori con trasmissione dei file audio via Wi-Fi, per quei casi in cui il prelievo per lo scarico delle conversazioni è problematico. In tal modo è sufficiente avvicinarsi alla zona in cui il microregistratore è posizionato per procedere al download dei file audio senza dovere fisicamente toccare il microregistratore stesso.

Registrare Conversazioni è Legale Oppure Illegale?
Dipende fortemente dai casi e dalle circostanze.

Sentenze degli organi preposti come la Corte di Cassazione Penale hanno chiarito che la registrazione di conversazioni fra presenti è sempre possibile. Questo è il caso in cui uno degli interlocutori porta con sè un microregistratore. Tutt'altra questione sono invece la diffusione e l'utilizzo delle captazioni.

La captazione di conversazioni nascosta agli interlocutori, realizzata anche in assenza di una persona che porti con sè il sistema di captazione, purchè avvenga in luogo pubblico, non è considerata come intercettazione abusiva a seguito di sentenze interpretative della Corte di Cassazione Penale. Un microregistratore posizionato sotto il tavolo di un ristorante, per esempio, non può realizzare intercettazioni abusive, secondo la giurisprudenza. Il caso è chiarito anche da una sentenza che ha riguardato la captazione audio su autovettura ad insaputa degli occupanti, che non è considerata intercettazione ambientale illecita purchè l'automobile si trovi sulla pubblica via e non può quindi essere perseguita penalmente come tale.

Tutte le captazioni che avvengano invece in luoghi diversi da quelli pubblici, ad insaputa degli interlocutori, ed in assenza di una autorizzazione della magistratura, sono invece da considerare violazioni a diverse leggi dello Stato italiano.

Le leggi dello Stato italiano che possono essere violate sono la Legge 8 aprile 1974, "Tutela e Riservatezza e della Libertà e Segretezza delle Comunicazioni", Art. 615 bis, 617 e 617 bis, la Legge 31 dicembre 1996 n. 657, "Tutela delle Persone e di Altri Soggetti Rispetto al trattamento dei Dati Personali".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mobile Privacy Ltd
Responsabile account:
Lou Camporesi (Chief Technical Officer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 222873