Home articoli Turismo Articolo

Mete per le vacanze 2012? La Regione Abruzzo

Se amate passare il vostro tempo a stretto contatto con la natura con passeggiate o escursioni, ma soprattutto non sapete dove trascorrerete le vostre vacanze la regione Abruzzo farà sicuramente al caso vostro!
del 28/07/12 -

Siamo già a metà estate e agosto è sempre più vicino, la maggior parte di noi trascorrerà le sue ferie
proprio nel mese di ferragosto, ma perchè andare all'estero quando il nostro paese è ricco di luoghi e paesi assolutamente meravigliosi?
Se amate passare il vostro tempo a stretto contatto con la natura con passeggiate o escursioni, ma soprattutto non sapete dove trascorrerete le vostre vacanze la regione Abruzzo farà sicuramente al caso vostro!
Grazie ai suoi parchi naturali che con i loro suggestivi paesaggi vi faranno stare a stretto contatto con la natura, potrete rilassarvi nell’oasi di relax creata da Madre Natura solo per voi.
La regione Abruzzo dispone di meravigliose e numerose aree naturali protette che sono uno dei maggiori motivi dello sviluppo turistico della regione.
Oltre ad ospitare tre dei più importanti parchi nazionali d'Italia, la regione Abruzzo si colloca al primo posto nello stato per maggiore percentuale di superficie protetta, pari al 36% dell'intero territorio nazionale.
Uno dei parchi naturali più importanti presenti in Abruzzo è il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, fu istituito nel 1923 ed è compreso per la maggior parte nella provincia dell'Aquila in Abruzzo e per la rimanente in quella di Frosinone nel Lazio ed in quella di Isernia nel Molise. La direzione del parco è a Pescasseroli. Il Parco Nazionale d'Abruzzo è il più antico parco degli Appennini ed ha avuto un ruolo importante nella conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti.
Un altro parco importante in Abruzzo è il Parco nazionale della Majella, istituito nel 1991, è uno dei tre parchi nazionali della regione, compreso tra le province dell'Aquila e di Chieti, grazie alla sua flora ed alla sua fauna farà rilassare i suoi visitatori grazie ai meravigliosi paesaggi.
Oltre ai parchi naturali e alle montagne troviamo anche un altro elemento da non trascurare, anche perchè sarebbe un peccato non passarci del tempo. Il mare! Infatti in Abruzzo potrete trovare uno dei mari più belli d'Italia assieme alle sue spettacolari coste. Le spiagge della costa abruzzese infatti molto spesso si sono meritati la bandiera blu, la quale consiste in un riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque e pulizia delle spiagge. Questo riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in moltissimi paesi del mondo. La Bandiera Blu generalmente viene conferita per due meriti: il primo, alle spiagge in cui sarà certifica la qualità delle acque di balneazione ed il secondo, per gli approdi turistici che assicurano la pulizia delle acque adiacenti ai porti.
Un altro punto di forza non indifferente della regione è la cucina tipica che vi potrà offrire degli ottimi piatti. Questo genere di cucina è molto vario ed è originario principalmente dalle tradizioni pastorizie della zona costiera; tra gli alimenti più utilizzati ed apprezzati troverete: il pane, la carne, i formaggi e il vino.
Riepilogando la regione Abruzzo è un luogo che grazie ai suoi parchi vi permetterà di fare numerose escursioni immersi nei paesaggi mozzafiato che offrono, che grazie al suo meraviglioso mare vi farà trascorrere una magnifica vacanza carica di svaghi e che grazie alla sua cucina riuscirà a stupirvi a 360 gradi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Patrizia Izzo
Responsabile account:
Patrizia Izzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 175854