Magnesio: un minerale fondamentale per la salute

La corretta assunzione di magnesio apporta grandi benefici per la nostra salute. Come possiamo assicurarci una corretta assunzione di magnesio? Quali sono i sintomi da carenza di magnesio?
del 29/05/14 -

Il magnesio è un minerale fondamentale per il nostro benessere. Esso attiva più di 300 reazioni biochimiche all'interno del nostro corpo. Molti dei minerali necessari alla nostra salute infatti, dipendono proprio dalla presenza di magnesio. Una carenza di magnesio può causare crampi, mal di testa, stanchezza, dolori mestruali, fragilità ossea, sonno agitato, nervosismo e stress.
E' importante sapere che calcio e magnesio lavorano insieme. Purtroppo gli stress causati da regimi alimentari non equilibrati riducono le riserve di magnesio più velocemente di quelle di calcio. Inoltre integratori a base di calcio o l'alimentazione ricca di latticini possono favorire una carenza di magnesio. Per questo è importante avere una corretta assunzione di magnesio con i cibi giusti. Gli alimenti in cui troviamo un buon quantitativo di magnesio sono: verdure a foglia verde, semi oleosi, frutta secca (mandorle, noci, nocciole, ecc..) banane, fichi, mele, pesche, albicocche, miglio, mais, soia, legumi e pesce.
E' altresì vero che il magnesio è un minerale sicuro: nel caso in cui se ne assuma in eccesso l'organismo lo eliminerà.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Viversano.net
Responsabile account:
Fabrizio Rubini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 229058