Macchie solari: come evitarle

Il problema delle macchie solari Con l'arrivo della bella stagione il mare diventa un'attrazione irresistibile, tanto che, sdraiarsi sulla spiaggia, si trasforma nel desiderio che affolla di continuo la mente. Crogiolarsi sotto il sole migliora il proprio benessere psico-fisico, tuttavia, quando l'esposizione viene effettuata in maniera errata, può provocare antiestetiche macchie sulla pelle.
del 27/05/13 -

Il problema delle macchie solari
Con l'arrivo della bella stagione il mare diventa un'attrazione irresistibile, tanto che, sdraiarsi sulla spiaggia, si trasforma nel desiderio che affolla di continuo la mente. Crogiolarsi sotto il sole migliora il proprio benessere psico-fisico, tuttavia, quando l'esposizione viene effettuata in maniera errata, può provocare antiestetiche macchie sulla pelle.

Cosa sono e perché si formano
Le macchie solari si presentano sull'epidermide come chiazze colorate di bruno ed i fattori responsabili della loro comparsa possono essere molteplici: una produzione di melanina disomogenea dovuta ad un'esposizione prolungata ai raggi solari nelle ore di punta, oppure un'interazione tra gli effetti del sole e i prodotti per la cosmesi, specie quelli contenenti profumo, che possono alterare la fotosensibilità della pelle. Lo stesso problema può essere causato anche dall'assunzione di alcuni farmaci.

Prevenire è possibile
Per scongiurare la comparsa delle macchie solari è importante proteggersi con creme contenenti un filtro solare adeguato alla propria carnagione, avendo particolare accortezza per le parti del corpo molto sensibili come il viso. Consumare cibi contenenti sostanze antiossidanti e beta-carotene rappresenta un alleato ideale contro il pericolo delle antiestetiche macchie.

Se sono già comparse
Nel caso la pelle presenti già le tipiche imperfezioni dovute al sole, è possibile intervenire con trattamenti che ne riducono l'effetto ma la cui efficacia risulta maggiore se effettuati durante la stagione fredda. Si adoperano creme schiarenti che hanno la funzione di bloccare l'enzima responsabile della produzione di melanina, da abbinare eventualmente a prodotti che favoriscono il ricambio delle cellule. E per conseguire risultati sicuri in breve tempo, il laser rappresenta la soluzione migliore. Per informazioni, è possibile consultare il sito Dvora.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
F.lli Berna snc
Responsabile account:
Vanni Berna (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 201747