Home articoli Turismo Articolo

Lisbona: dalle attrazioni principali ai quartieri più famosi, ecco tutto quello che c’è da vedere

Lisbona, la capitale e la più grande città del Portogallo, è una metropoli affascinante e vivace, ricca di storia, cultura e bellezza naturale...
del 05/11/23 -

Lisbona, la capitale e la più grande città del Portogallo, è una metropoli affascinante e vivace, ricca di storia, cultura e bellezza naturale. Situata sulla costa ovest del paese, lungo la sponda settentrionale del fiume Tago, Lisbona è conosciuta per il suo paesaggio urbano caratteristico, con i suoi quartieri pittoreschi, le strade lastricate e le sue famose colline che offrono viste panoramiche mozzafiato sulla città e sul fiume.

La storia di Lisbona risale a oltre 3000 anni fa, e la città è stata testimone di molti momenti storici importanti, inclusi periodi di dominazione romana, moresca e cristiana. Questi diversi strati di storia sono visibili ancora oggi attraverso l'architettura e i monumenti della città, dai resti romani e moreschi, alle magnifiche chiese barocche e ai palazzi modernisti.

Lisbona è anche famosa per la sua scena culturale vivace, con numerosi musei, gallerie d'arte e spazi per eventi che ospitano una varietà di spettacoli ed esposizioni durante tutto l'anno. Per girare in tranquillità la città prima di effettuare il check-in in albergo è possibile lasciare le proprie valigie presso luoghi sicuri.

Per trovare la soluzione più in linea con le proprie esigenze è possibile affidarsi al web ed effettuare la prenotazione del deposito bagagli a Lisbona con Bounce, una piattaforma che permette di trovare in pochi click partner verificati a cui lasciare in custodia le valigie.

Le principali attrazioni turistiche di Lisbona

La Torre di Belém è uno dei simboli più riconoscibili di Lisbona e del Portogallo. Costruita tra il 1514 e il 1520 durante il regno di Manuel I, serviva inizialmente come punto di difesa per la città e come cerimoniale gateway per Lisbona.

La torre è un perfetto esempio di stile manuelino, un unico stile architettonico portoghese del tardo gotico, con influenze moresche e veneziane. La sua decorazione intricata include corde scolpite in pietra, sfere armillari, croci dell'Ordine di Cristo e una statua della Madonna di Belém.

I visitatori possono esplorare le varie parti della torre, tra cui la terrazza, che offre viste panoramiche sul fiume Tago e sulla città, e la sala del Governatore, dove sono esposte varie mostre. La Torre di Belém è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1983.

Il Monastero di Jerónimos, situato anch'esso nel quartiere di Belém, è un altro splendido esempio di architettura manuelina. Fu commissionato da Manuel I nel 1501 e impiegò 100 anni per essere completato. Il monastero era dedicato a San Gerolamo e serviva come luogo di preghiera per i marinai prima delle loro lunghe traversate in mare. È noto per il suo chiostro a due livelli, con colonne finemente scolpite e archi elaborati. All'interno, si trova anche la tomba di Vasco da Gama e del poeta Luis de Camões. Come la Torre di Belém, anche il Monastero di Jerónimos è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. I visitatori possono esplorare il chiostro, la chiesa e altre parti del monastero, ammirando la straordinaria arte e architettura.

Il Castello di São Jorge, situato su una collina che domina Lisbona, ha una lunga storia che risale ai romani nel II secolo a.C. È stato poi utilizzato dai Visigoti e dai Mori, prima di essere riconquistato dai cristiani nel XII secolo. Presenta mura robuste, torri di avvistamento e un grande fossato (ora asciutto). Durante il regno di Manuel I, è stato anche utilizzato come residenza reale.

Oggi, il Castello di São Jorge è un'attrazione turistica popolare, con i visitatori che possono passeggiare lungo le mura, esplorare le torri e godere delle viste spettacolari su Lisbona e sul fiume Tago. Il sito ospita anche un piccolo museo archeologico e mostre temporanee. Ognuna di queste attrazioni offre uno sguardo unico sulla storia e sulla cultura di Lisbona e sono tutte imperdibili per chi visita la città.

I quartieri di Lisbona da non perdere

Baixa è il cuore della città e il suo centro storico e commerciale. È caratterizzato da strade larghe e rettilinee, imponenti piazze e architettura neoclassica. Il quartiere è stato completamente ricostruito dopo il devastante terremoto del 1755, seguendo i principi del razionalismo illuminista.

In questo quartiere è possibile visitare Praça do Comércio, una delle piazze più grandi d'Europa; l'Elevador de Santa Justa, un ascensore in stile neogotico che offre viste panoramiche sulla città; e la Rua Augusta, una delle principali strade commerciali. Durante il giorno, Baixa è vivace e piena di turisti e gente del posto che fanno shopping o si godono un caffè nei numerosi caffè all'aperto.

Bairro Alto è il quartiere della vita notturna di Lisbona, noto per i suoi numerosi bar, ristoranti e locali notturni. Le sue strade sono strette e i suoi edifici storici, creando un'atmosfera intima e bohémien. Qui è possibile vedere il Miradouro de São Pedro de Alcântara, un punto panoramico che offre viste mozzafiato sulla città; e la chiesa di São Roque, con il suo interni riccamente decorati. Di giorno, Bairro Alto è tranquillo, ma di notte si trasforma, diventando il centro della vita notturna di Lisbona.

Alfama è il quartiere più antico di Lisbona e uno dei pochi a sopravvivere al terremoto del 1755. È noto per le sue stradine strette e tortuose, le case tradizionali e l'atmosfera autentica. Qui è presente il Castelo de São Jorge, una fortezza moresca con viste spettacolari sulla città; la Cattedrale di Lisbona (Sé de Lisboa), la più antica chiesa di Lisbona; e numerosi "miradouros" (punti panoramici). Alfama è anche il cuore del Fado, il tradizionale genere musicale portoghese, e ospita molti ristoranti e locali dove si può ascoltare questa musica emotiva.

Chiado è invece il quartiere elegante e bohémien di Lisbona, noto per i suoi caffè storici, le librerie, i teatri e le boutique di moda. Qui c’è la Livraria Bertrand, riconosciuta come la libreria più antica del mondo ancora in funzione; il Teatro São Carlos, l'unico teatro d'opera di Lisbona; e il Largo do Chiado, una piazza vivace con statue di poeti portoghesi. Chiado ha un'atmosfera culturale e raffinata, ed è un ottimo posto per lo shopping, l'arte e la gastronomia.

Ognuno di questi quartieri offre un'esperienza unica e riflette una faccia diversa di Lisbona. Esplorarli è un modo eccellente per conoscere la storia, la cultura e la vita quotidiana della città.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 386072