LingoLOL: impara le lingue con i video di TikTok
Praticamente tutti conoscono TikTok, e all'interno di questa piattaforma di brevi video ci si passa solitamente un pò di tempo.
del 28/08/23 - di Rosario Ravalli
TikTok ha rivoluzionato il modo in cui si guardano i contenuti sui social network e sulle piattaforme digitali, rendendo l'intrattenimento più veloce e diretto, riducendo i tempi di attesa.
Nel tempo TikTok ha visto un'evoluzione dei contenuti realizzati all'interno della piattaforma, che agli inizi era soprattutto frequentata da giovani che condividevano i loro balli, oggi è una community con una vasta gamma di interessi ed età. Per questo, attualmente, c'è più spazio per diversi tipi di creatori.
Tra questi ci sono i creatori di video finalizzati all'apprendimento di molte discipline tra cui le lingue. Ci sono molti madrelingua che insegnano la grammatica della loro lingua madre.
LingoLOL è uno strumento web in abbonamento gratuito che raccoglie da una grande infinità di video TikTok e sceglie solo quelli relativi all'apprendimento delle lingue.
TikTok ha un algoritmo che funziona per offrire contenuti basati sui video che si guardano e che piacciono. Ma la bellezza di LingoLOL è che riduce la quantità di distrazioni in modo che ci si possa concentrare solo sulla pratica o sull'apprendimento della propria lingua preferita.
LingoLOL offre una varietà di tag in cui i video sono organizzati per argomento, c'è sempre una categoria perfetta per chiunque.
LingoLOL attualmente riunisce video in spagnolo, inglese, tedesco, svizzero, danese e francese. Sono classificati nei propri tag in modo che si possa andare al tag della lingua preferita e iniziare a imparare guardando tiktok e divertendosi.
È dimostrato che l'apprendimento è più facile quando è fatto in modo dinamico, facendo attività che piacciono o che portano un certo livello di gioia. Sono molto comuni i casi di persone che imparano nuove lingue ascoltando musica, guardando film, serie o videogiochi.
Il cervello risponde meglio quando si ricevono stimoli positivi, motivo per cui ogni volta che un compito è noioso di solito non ci si concentra. Ecco perché anche nei corsi di lingua si consigliano di consumare prodotti, letterari o audiovisivi, per arricchire il proprio vocabolario e imparare come parlano i madrelingua.
Per questo strumenti come LingoLOL sono così preziosi, in quanto forniscono alternative divertenti e dinamiche per trasformare una distrazione come TikTok in un supporto per continuare ad avanzare nel proprio apprendimento.