LibreOffice 4.1.3 Plus installare in Ubuntu

Da poco rilasciato LibreOffice 4.1.3 che si presenta con prestazioni migliorate ed altre novità. Lo troveremo in Ubuntu 14.04 ma non nelle versioni precedenti. Vediamo allora come installarlo in Ubuntu (e derivate), versione 13.10 e precedenti, con un semplice click del mouse...
del 11/11/13 -

LibreOffice 4.1.3 si presenta con prestazioni migliorate ed altre novità. Lo troveremo in Ubuntu 14.04 ma non nelle versioni precedenti. Vediamo allora come installarlo in Ubuntu (e derivate), versione 13.10 e precedenti, con un semplice click del mouse e nella versione Plus, che presenta molte caratteristiche aggiuntive. La versione Plus oltre tutto quanto presente nella versione originale, offre ulteriori caratteristiche ed un ricco repertorio di modelli, anche italiani e clip-arts. Otterremo, anche, la persistenza delle immagini, pure se copiate da documenti web, grazie ad una macro appositamente inserita.

Grazie ad uno script, con un semplice click del mouse, verrà installato, in automatico, LibreOffice 4.1.3 direttamente dai file originali (senza repository aggiuntivi) ed il kit Plus per le caratteristiche migliorative.

Disponibile sia la versione a 32 bit che a 64 bit. Testato su Ubuntu 13.10, ma dovrebbe funzionare anche per versioni precedenti (non testato).

Prima di installare

Prima di ogni cosa, aggiornate Ubuntu e controllate che non abbiate già installato LibreOffice 4.1.3 (o superiore), in questo caso non vi serve altro e non dovete procedere oltre. Per verificare la versione che avete già installata, basta fare click sul punto interrogativo ( ? ) nella barra in alto di LibreOffice. Normalmente i repository ufficiali di Ubuntu vengono aggiornati, col le nuove versioni, dopo tempo.

Se avete già l'ultima versione di LibreOffice, ossia l'attuale 4.1.3, allora potete installare solo il KIT Plus e per farlo vi rimando alla pagina: LibreOffice 4.1.3 il KIT PLUS sotto Ubuntu


Installiamo LibreOffice 4.1.3 Plus

Questo metodo installerà LibreOffice 4.1.3 utilizzando direttamente i pacchetti .deb originali e non tramite repository PPA. Serve scaricare la giusta versione del file, secondo che abbiate installato Ubuntu a 32 bit o a 64 bit. Se non ne siete certi, sulla versione di Ubuntu da voi installato, potete consultare questa pagina:
CPU e Sistema Operativo a 32 o 64 bit?

Scaricate, quindi, il file giusto:

Download per Ubuntu a 32 bit

LibreOffice-4.1.3-32bit
Nome file libreoffice413-32bit.tar.gz, grandezza 253.238.557 byte, pari a 247.304 KB


Download per Ubuntu a 64 bit

LibreOffice-4.1.3-64bit
Nome file libreoffice413-64bit.tar.gz, grandezza 266.295.777 byte, pari a 260.055 KB


Dopo avere scaricato il file compresso, doppio click su di esso ed estraetelo nella vostra Cartella home (altrimenti lo script non funzionerà). Propongo un esempio di come estrarre il contenuto del file compresso nella Cartella home. L'esempio, mostrato nella prima parte della seguente videoguida è relativo al Kit di Ubuntu Plus, ma il procedimento è identico anche per l'estrazione del file libreoffice413-xxbit.tar.gz:

Ubuntu Plus 3 KIT - videoguida

Dopo la decompressione del file, nella Cartella home, troverete una cartella chiamata libreoffice4-xxbit (dove xx sta per 32 o per 64, secondo della versione scaricata: 32 bit oppure 64 bit). La cartella contiene altre cartelle ed un file denominato:

INSTALLA-LibreOffice413-xxbit.sh


Si tratta di uno Script. Doppio click su di esso e si aprirà una finestra. Scegliete l'opzione Esegui nel terminale e lo script verrà lanciato. Si aprirà il Terminale e vi verrà chiesta la password. Digitatela per intero anche se sembra che Ubuntu non la prenda (sicurezza) e poi date invio da tastiera.

ATTENZIONE: se col doppio click si apre un documento di testo, allora, dovete, prima, abilitare l'esecuzione degli script, come indicato alla pagina:

Ubuntu - Come Lanciare gli Script

Se non abilitate l'esecuzione degli script il file si aprirà solo come file di testo e non eseguirà nessun comando, conseguentemente non verrà installato nulla.

Non dovete cambiare nome e posizione alle cartelle estratte, altrimenti lo script non funzionerà.

Lo script farà tutto da solo, compresa la disinstallazione di OpenOffice o LibreOffice se già installati. Aspettate la fine delle operazioni, ossia fino a quando il Terminale si chiuderà. Adesso avete LibreOffice 4.1.3 Plus pronto per essere utilizzato. Il primo avvio sarà un pochino lento (sistemazione della configurazione), dopo sarà molto veloce.

Riepilogo: estrarre il contenuto del file compresso, che avete scaricato, nella Cartella home. Otterrete la cartella libreoffice413-xxbit dove trovate lo script (file): INSTALLA-LibreOffice413-xxbit.sh. Lanciatelo, digitate la password ed aspettare la fine del processo (chiusa del Terminale)

Nota: all'articolo orgininale linkato a fondo pagina troverete anche le caratteristiche aggiuntive di questa versione ed il Kit-Font-Plus.

Supporto, Aiuto, Commenti
Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:
Forum Informatica Majorana, alla discussione: LibreOffice 4.1.3 Plus installare in Ubuntu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 214231