Le terapie ayurvediche

L'Ayurveda si basa su varie pratiche che comprendono massaggi, yoga, meditazione e rimedi naturali a base di erbe officinali, ancora oggi di grande utilità.
del 14/11/16 -

Secondo l'Ayurveda per curare una malattia non è sufficiente utilizzare solo cure medicinali, come pillole, decotti o sciroppi, ma è necessario intervenire anche con la terapia esterna; un insieme di tecniche elaborate nel corso dei millenni per il recupero del benessere psicofisico e spirituale dell'individuo. Il fine di questa medicina alternativa è infatti aiutare non solo le persone malate a curarsi, ma anche le persone sane a conservare il proprio benessere e prevenire le malattie.

La disintossicazione interna

Un medico ayurvedico utilizza quattro diverse metodologie di cura: il panchakarma, le medicine, la dieta e lo stile di vita sano ed equilibrato. Il programma di panchakarma, prevede la disintossicazione interna, il purvakarma, per ottenere la purificazione non solo del corpo, ma anche della mente. Il trattamento è preceduto dalla terapia del sudore e da massaggi con oli essenziali, utili per la stimolazione di fisico, mente e spirito. Le terapie del panchakarma sono cinque: virechana, un lassativo per purificare sangue, fegato, milza e intestino; basti, un olio per l'eliminazione delle scorie; raktamokshana, oggi poco usata, che prevede un prelievo di sangue; vamana, cioè il vomito terapeutico; nasya, medicinali applicati alle anrici per la cura di problemi a naso, gola, emicrania e altro.

I massaggi ayurvedici

Grande rilievo nelle tarapie ayrvediche rivestono i massaggi, oggi molto di moda nei centri benessere. Questi massaggi vengono effettuati con oli essenziali e possono essere eseguiti con quattro diverse tecniche. I massaggi ayurvedici eseguiti da personale medico specializzato hanno diversi benefici, tra cui: rinforzare il sistema nervoso e stimolare la circolazione, regolare la digestione, rinforzare muscoli, ossa e vasi sanguigni, ridurre i sintomi dell'invecchiamento, eliminare i problemi di stitichezza, migliorare il sonno e il colorito della pelle, aumentare le difese immunitarie e la resistenza dell'organismo alle malattie. I massaggi e soprattutto la terapia marma, che prevede la pressione su determinati punti del corpo, con o senza aghi, può stimolare gli organi e gli apparati dell'organismo, sbloccando il flusso dell'energia vitale, il prana, che se ostacolata da traumi emotivi o malattie, ristagna.
L'Ayurveda è una scienza medica che riguarda diversi aspetti della vita di una persona, per questa ragione per scegliere le cure più adatte al vostro caso, è bene consultare un terapeuta certificato.

Le pratiche ayurvediche

Oltre a ciò le pratiche ayurvediche prevedono la meditazione, la terapia fisica, l’alimentazione e lo yoga.
L’Ayurveda tratta e cura le malattie secondo la tradizione, utilizzando rimedi naturali, preparati erboristici e rimedi a base di erbe. Ayurveda è anche una filosofia che va praticata nella vita e nelle cose di giorno. 
E’ un un vero e proprio sistema messo a punto per la prevenzione e la cura delle malattie che parte da un approccio olistico che cerca di considerare l’individuo nella sua complessità, in armonia con la Natura, cercando di curare non solo il disturbo, ma ricercando cause.
I trattamenti ayurvedici sono moltissimi e complessi e si fondano su oltre 10.000 antichissime formule che utilizzano piante, erbe, colori, cristalli, cibi, profumi, suoni e anche pietre.
Le erbe e le piante officinali sono comunque sempre il rimedio più utilizzato,sotto forma di decotti di radici e cortecce, infusioni calde o fredde, foglie essiccate e macinate, preparati erboristici in polvere, paste, oli essenziali, tinture madri ed estratti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 277014