Le startup e le agevolazioni fiscali

La startup è una specifica tipologia di impresa che trova regolamentazione nella legge del 221/2012 di conversione del Dl 179/2012, chiamato anche Decreto Legge Crescita 2.0. In particolare la Sezione IX è dedicata alle start-up innovative.
del 10/12/14 -

La legge impone la costituzione in forma di Società per Azioni, anche Cooperativa, con sede in Italia. Le Startup per essere considerate “innovative” devono produrre beni e/o servizi ad alto contenuto tecnologico.
Per le start-up innovative sono previste agevolazioni fiscali, nonché deroghe al diritto societario e una disciplina particolare del diritto del lavoro. Per poter accedere a questi particolari vantaggi le aziende devono iscriversi in una sezione speciale del Registro delle Imprese riservata alle Start-up innovative.
Vediamo, quindi, questi vantaggi un po’ più in dettaglio:

1. Abbattimento degli oneri per l’avvio d’impresa
Non pagano i diritti di segreteria e l’imposta di bollo e del diritto annuale dovuto alle camere di commercio.

2. Disciplina in materia di lavoro applicabile alle start-up
Libertà di assumere personale con contratto a tempo determinato da minimo 6 mesi fino a 36 con ulteriore estensione a 12 mesi. Il periodo contrattuale può non essere continuo, nell’arco di questo periodo temporale.
Possibiltà di remuneare i propri collaboratori con stock option. Si applica un regime fiscale di vantaggio appositamente studiati per questo tipo di imprese.

3. Credito d’imposta
Sono previste particolari agevolazioni fiscali per assumere personale altamento qualificato.

4. Introduzione di incentivi fiscali
Per gli anni dal 2013 al 2016 sono previste agevolazioni fiscali per gli investimenti, sia di privati che di aziende. Gli incentivi possono riguardare, quindi, anche gli incubatori di impresa che investono nella nuova startup.

5. Introduzione del crowdfunding
Previsto anche la possibilità di ricorrere al crowfunding. Vedi regolamento della Consob.

6. Accesso semplificato, gratuito e diretto per le start-up al Fondo Centrale di Garanzia
Accesso privilegiato al fondo di garanzia pubblico per i prestiti alle startup. Ne godono anche gli incubatori.

7. Anche Imprese di Capitali
La legge consente anche alle Aziende già costituitesi di registrarsi alla sezione per le Startup innovative, a condizione che posseggano i requisiti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freesbee
Responsabile account:
Sabrina Ferrari (Titolare )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 241225