Le migliori pratiche per ottimizzare le immagini nei Blog

Il blogging riguarda soprattutto i contenuti, e la maggior parte del contenuto è quasi sempre il testo. È possibile, tuttavia, migliorare notevolmente la navigazione dei tuoi lettori con l’aggiunta di immagini. Questa breve guida tratta di alcune delle cose importanti che devi sapere su come ottimizzare le immagini sul tuo blog.
del 10/10/14 -

Ottimizzare le immagini nei Blog

Non eccedere nell’uso
Se non sei un fotografo allora non dovresti avere più immagini rispetto al testo. Se però le hai, è necessario assicurarti che le pagine singole non siano sovraccariche di immagini da rallentare il tuo sito.

Ridimensionare e Ottimizzare
Assicurati di ridimensionare le immagini invece di utilizzare il tag img per ridimensionare una grande immagine. Questo ti farà risparmiare larghezza di banda. Inoltre, mentre ridimensioni l’immagine, ottimizza per ridurre le dimensioni del file mantenendone la qualità.

Un esempio. Si può avere una miniatura 10×10 di un’immagine 250×250, e invece di costringere il browser a scaricare due file separati, usare i tag per ridimensionare la versione miniatura. Questo ha senso se la dimensione effettiva dell’immagine corrisponde ad almeno una – la più grande – delle istanze nella pagina, in questo caso 250×250 pixel. Tuttavia, se ti servi di un’immagine più grande delle dimensioni utilizzate in tutti i markup, stai inviando byte inutili sulla rete. Usa un editor di immagini per scalare le immagini in modo che corrispondano alla più grande dimensione necessaria nella tua pagina, e assicurati di specificare tali dimensioni anche nella pagina.

Content Delivery Network (CDN)
Se hai intenzione di ospitare un gran numero di immagini che vengono guardate di frequente, una rete di distribuzione di contenuti può ridurre notevolmente lo stress sul server e forse anche il costo della maggiore larghezza di banda. Le reti di distribuzione di contenuti memorizzano i file statici, inclusi immagini, del tuo sito web accelerando i tempi di consegna e riducendo il carico del server.

Utilizzare l’attributo ALT
Questo è necessario per un HTML valido, ma è anche molto utile in termini di ottimizzazione. Oltre ad essere uno strumento descrittivo, vi aiuterà con SEO portando informazioni utili nella rete in base alle descrizioni fornite. Sarà anche utile per scoraggiare i falsi positivi quando la gente cerca le immagini, ciò che ridurrà notevolmente l’utilizzo della larghezza di banda.

Per concludere, la gestione delle immagini sul tuo blog non deve essere una lotta. Una volta che gestirai ciascuno dei punti di cui sopra, sarà utile per ottenere un lavoro ottimizzato e rendere il tuo blog impeccabile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Adriano Gazzola
Responsabile account:
Adriano Gazzola (Web Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 237035