Home articoli Societa Articolo

Le frecce? Le usano gli indiani

Gli incidenti sulla strada sono purtroppo frequenti. Molti sinistri dipendono da piccole distrazioni, sicuramente evitabili.
del 31/05/14 -

E' importante essere responsabili e lucidi quando si guida, rispettare il codice della strada, non solo per evitare le possibili sanzioni ma per la propria sicurezza, per quella dei trasportati e della collettività in generale.

Una percentuale non trascurabile di collisioni avviene ad esempio per il mancato uso delle frecce, che dovrebbero essere utilizzate in tempo utile per far capire le proprie intenzioni ai conducenti degli altri veicoli, spesso ciò non avviene e le conseguenze possono essere spiacevoli.

Usare il cellulare mentre si guida è un'altra pessima abitudine, anche se si usa l'auricolare è facile distrarsi per visualizzare o scrivere un messaggio o per cercare un numero in rubrica.
Mantenere sempre una distanza di sicurezza adeguata dai veicoli che ci precedono è importantissimo, occorre quindi tenere conto dei propri riflessi, della capacità di frenata del proprio veicolo e dello stato del manto stradale.

Le sigarette fanno male alla salute, siamo tutti d'accordo, anche i fumatori, ma oltre a far male ai polmoni e al sistema cardiovascolare possono causare seri problemi anche quando si guida,
la sigaretta è una fonte di distrazione, si distoglie lo sguardo dalla strada più volte per fumare, per accendere, per spegnere e sopratutto per buttare la cenere.

Ascoltare della buona musica in auto è piacevole e può aiutarci a mantenere la concentrazione nella guida, questo purchè il volume sia moderato e si eviti di distogliere lo sguardo dalla strada per manovrare il dispositivo audio, sia che si tratti di un autoradio che di un lettore mp3 portatile.

Eseguire la manutenzione del veicolo in modo regolare aiuta a ridurre sensibilmente il rischio di incidente per malfunzionamento, in particolare far controllare lo stato dei pneumatici e sostituirli non appena il battistrada non è più in condizioni ottimali è una pratica fondamentale per la sicurezza.

Il mancato rispetto delle segnaletica stradale e dei limiti di velocità sembra che sia una delle cause più frequenti di incidente, oltre ad essere rischioso questo comportamento è da ritenere poco civile, il codice della strada è stato creato per rispondere ad una esigenza della collettività, quella di consentire una pacifica circolazione dei veicoli.

Per viaggiare sicuri è inoltre consigliabile di stipulare una polizza assicurativa adeguata, una compagnia seria con un brand conosciuto può rispondere in modo efficiente alle nostre esigenze di copertura del rischio offrendoci una polizza personalizzata con un buon rapporto qualità prezzo.

In ogni caso bisogna ricordarsi sempre di rinnovare la polizza RC auto, che è obbligatoria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orizzonti Informatici
Responsabile account:
Giovanni Fausti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 229275