Le aziende nel salto da buone a grandi

Buono è nemico del grande. Se ci pensiamo bene, è proprio questa una delle ragioni principali per cui pochissime cose diventano davvero grandi. Moltissime aziende non diventeranno mai grandi, perché sono davvero buone e in questa verità si trova anche il nocciolo del problema principale: il buono è nemico del grande.
del 19/10/07 -

Quando è uscito Built to Last, sono stato divorato dalla smania di spingere oltre la ricerca e sono stato stimolato, in questo senso, da un ottimo studente che ha espresso una profonda osservazione: gli elementi che separavano le grandi aziende durevoli da quelle buone esistevano già quando queste aziende erano relativamente giovani e relativamente piccole.

Questa osservazione ha gettato il seme di una domanda. Mi rifiutavo di accettare che non fosse possibile cambiare il proprio destino. Ci devono essere esempi di istituzioni che presentano un modello di confronto differente. Se si potessero confrontare due aziende nel punto di flessione, nel momento in cui entrambe hanno la possibilità di passare da buone a grandi, ma una ci riuscisse e l'altra no, potremmo capire meglio cosa separa il grande dal buono.

Abbiamo condotto cinque anni di ricerca relativa alla distinzione tra buono e grande ed abbiamo appreso quella che forse è la lezione più importante. La grandezza non è una funzione della circostanza, ma piuttosto e innanzitutto una questione di scelta consapevole e di disciplina. Abbiamo rilevato che il processo che consente ad un’azienda di diventare grande passa attraverso tre fasi fondamentali: Persone disciplinate che si impegnano in un pensiero disciplinato per intraprendere un’azione disciplinata. E il punto è che l’ordine è importante.

PERSONE DISCIPLINATE
MANAGEMENT DI LIVELLO 5
PENSIERO DISCIPLINATO
AZIONE DISCIPLINATA



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FYI Publisher srl
Responsabile account:
Redazione Hamleto.it (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 19601