Home articoli Societa Articolo

Le assicurazioni moto online: comodità, velocità e risparmio a portata di click

Sempre più italiani, negli ultimi anni, hanno optato per l’acquisto di un mezzo a due ruote...
del 26/04/23 -

Sempre più italiani, negli ultimi anni, hanno optato per l’acquisto di un mezzo a due ruote. C’è chi è spinto dalla necessità di muoversi con maggiore facilità nelle trafficate metropoli, chi lavora nei pressi di centri storici in cui è impossibile parcheggiare e, infine, chi decide di acquistare una moto per dare libero sfogo alla sua passione specialmente nei mesi primaverili ed estivi. I motivi sono molteplici, ma i numeri parlano chiaro e il 2022 si è chiuso con cifre positive per quanto riguarda le nuove immatricolazioni di moto e scooter, seguendo un trend positivo che continua da anni. Se è vero che le ragioni che spingono gli italiani a scegliere le due ruote sono diverse è altrettanto vero che l’obiettivo comunque è quello di risparmiare sull’assicurazione moto e di ottenere un servizio che sia il più possibile efficiente.

Come tutti ormai sappiamo non c’è un modo universale e generico per risparmiare, né esiste la compagnia assicurativa migliore in assoluto: ciascuno di noi ha delle esigenze specifiche e ci sono assicurazioni che le soddisfano meglio di altre. Tutto sta nel mettere in pratica delle piccole accortezze nel momento in cui si sceglie la compagnia e si definiscono le caratteristiche che dovrebbe avere il contratto che si va a sottoscrivere. Una scelta che, tuttavia, si dimostra particolarmente efficace in casi anche diversi tra loro è quella di sottoscrivere assicurazioni moto online. I motivi sono semplici:


  • Costi inferiori: anche analizzando lo stesso brand, infatti, si noterà che i prezzi proposti sui due canali (online e in agenzia) sono differenti. Se la rete fisica ha dei costi fissi ai quali non si può sottrarre, in rete è possibile risparmiare e, di conseguenza, offrire un prezzo migliore ai propri clienti;

  • Autonomia e comodità: sin dalle prime fasi informative, proseguendo poi con la richiesta di preventivo e la sottoscrizione del contratto, sino a giungere alla gestione del proprio profilo e delle pratiche, le compagnie assicurative online permettono ai propri clienti di agire in modo semplice e veloce dalla propria area personale ovunque si trovino semplicemente avendo a disposizione un dispositivo elettronico con cui accedere al sito o all’applicazione dedicata. Niente più attese telefoniche o appuntamenti in filiale, con un evidente e gradito risparmio di tempo;

  • Velocità: la gestione delle pratiche risulta più veloce e realmente a portata di click. In caso di sinistro o di rottura di un cristallo, ad esempio, è possibile caricare online tutta la documentazione e monitorare lo stato di avanzamento della pratica in ogni momento comodamente dal proprio tablet o telefonino.

Anche comparare preventivi differenti e scoprire le singole offerte messe a disposizione dalle compagnie assicurative è più immediato: con pochi click tutte le informazioni che cerchiamo sono a portata di mano. Per chi ama le due ruote, e quindi la praticità, la scelta di un’assicurazione moto online è senz’altro vincente per tanti aspetti, ma non bisogna mai perdere di vista alcuni tratti caratteristici che la compagnia che scegliamo dovrebbe avere. Professionalità, trasparenza, chiarezza e rapporto qualità prezzo reale, senza cadere nei tranelli di prezzi stracciati e qualità discutibile.

Ci sono diversi parametri, dunque, da tenere in considerazione quando bisogna decidere con chi sottoscrivere o rinnovare l’assicurazione moto, senza considerare poi i singoli vantaggi che ciascuna compagnia offre. Allianz Direct, ad esempio, alla solidità del marchio prevede formule di guida personalizzate in base all’età del guidatore del veicolo a due ruote e polizze studiate appositamente per chi fa un uso stagionale del mezzo e chi, invece, lo utilizza con frequenza e continuità. La sospensione e la riattivazione, con Allianz Direct, sono gratuite e possibili fino ad un massimo di 12 mesi consecutivi. Generali, così come Unipolsai, permette invece di sospendere la polizza fino ad un massimo di due volte l’anno. Abbiamo preso questo parametro a riferimento perché la sospensione è un tema molto caro ai motociclisti, ma i fattori che si possono considerare nel paragonare i diversi servizi offerti sono davvero tanti.

L’importante è ricordare sempre che il partner assicurativo che si sceglie sarà quello che poi ci fornirà assistenza, spiegazioni e supporto pratico nel momento del bisogno e, in virtù di ciò, è bene selezionare accuratamente la compagnia con la quale sottoscrivere il contratto: Allianz Direct, che da anni è vicina alle esigenze degli italiani, rappresenta una certezza nel settore anche per questa sua capacità di garantire rapidità, trasparenza e serietà al cliente.
Photo by: Foto di Les Anderson su Unsplash

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Les Anderson su Unsplash
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 376572