Lavorare da casa: 3 Segreti per avere successo vendendo prodotti all’ingrosso

Tra le attività da svolgere a tempo parziale o a tempo pieno, magari anche comodamente da casa, oggi vi proponiamo quella relativa alla vendita di prodotti all’ingrosso sia fisici che virtuali, che possono dare dei buoni margini di profitto.
del 20/10/14 -

Per svolgere correttamente questa attività online e offline, è necessario conoscere le componenti di base da utilizzare per il buon esito della vendita sui vari mercati di riferimento.
Per avere successo in un business di questo tipo è necessario seguire i tre passi fondamentali che vi presentiamo di seguito:


Passo n. 01Ricerca di mercato on line e off line. Da svolgere nel proprio territorio di competenza (bacino locale e nazionale nel caso di vendita on line con siti e-commerce). Questo passo è fondamentale nella fase precedente allo start-up perché ci fornisce informazioni importanti sui gusti, le preferenze e le esigenze della nostra clientela, cioè del target al quale dovremmo rivolgerci.

In questa prima fase abbiamo bisogno di capire quali articoli sono più redditizi, quali permettono di ottenere maggiori profitti e più ampi margini di guadagno. Dovremo quindi metterci in contatto con aziende di commercializzazione dei prodotti che desideriamo vendere. Dovremo cercare anche di capire se il mercato al quale vogliamo rivolgerci è saturo oppure permette l’inserimento di altre realtà che commercializzano quel determinato prodotto.

Una larga parte dell’analisi di mercato deve quindi essere orientata all’analisi della concorrenza, ai prezzi di vendita esposti e dai tassi di conversione (risposte ad un determinato stimolo del mercato sui ricavi dopo il ricarico del prezzo d’acquisto). E’ importante tenere conto che se vendete all’ingrosso i margini di guadagno saranno più risicati rispetto alla vendita al dettaglio ma i quantitativi di merce venduta potrebbero essere del tutto diverse da quella proposta ai singoli dettaglianti. Perciò attenzione! Valutare bene la nicchia di mercato nella quale volete inserirvi o la diffusione sul territorio del prodotto che desiderate proporre.

Passo n. 02Testate il prodotto. E’ necessario testarlo su voi stessi e con soggetti esterni a target (possibili futuri acquirenti).
Uno degli strumenti che è possibile utilizzare a vostro vantaggio per raccogliere informazioni importanti che vi possono servire per strutturare il vostro business è l'uso di indagini. Utilizzando un sondaggio per un determinato prodotto, ottenere un rapporto di qualità molto ben targettizzato e orientato per capire se un prodotto specifico può o no ottenere il consenso dei futuri acquirenti.


Passo n. 03 - Agite. Avviate la terza fase informando sulle caratteristiche del vostro prodotto all'ingrosso (prezzo, utilità, impiego, materiali, ecc.) e raccogliete le conclusioni finali attraverso la sintesi dei dati raccolti con il campione intervistato. Solo così sarete in grado di capire se il prodotto in questione potrà vendere oppure no, se potrà collocarsi nel vostro mercato o nella vostra nicchia di riferimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giuseppe Amico
Responsabile account:
Giuseppe Amico (Consulente di marketing e strategia aziendale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 237745